Le proprietà dell’olio di calendula

Le proprietà dell’olio essenziale di calendula sono numerose e molto benefiche per la salute

I migliori alleati del mondo della bellezza sono gli ingredienti naturali, poiché le proprietà e i benefici che sono in grado di offrire sono ineguagliabili. 


Oggi ci focalizziamo sulla calendula, una pianta i cui fiori sono conosciuti come ranucoli o fiori delle meraviglie. Per pura casualità? Per niente! Aspetta di sentire quali sono le proprietà dell’olio di calendula, ne rimarrai sorpreso! 

Che cos'è l'olio di calendula?

La Calendula officinalis è una pianta della famiglia delle astaracee comunemente conosciuta come calendula. Il suo nome deriva dal latino kalendae, una parola che si riferisce al primo giorno del mese, al rinnovamento; un aggettivo che la definisce perfettamente, poiché i suoi splendidi fiori, di un colore tra l'arancione e il giallo vibrante, si chiudono di notte e si aprono all'alba. 


Questo olio di calendula viene estratto dalla distillazione dei petali dei fiori di questa pianta, le cui proprietà medicinali e ringiovanenti sono state utilizzate fin dai tempi della Roma e della Grecia classica. Al giorno d'oggi è ancora uno degli ingredienti naturali più utilizzati nel mondo della cosmesi grazie alle sue incredibili proprietà benefiche per la salute.

Il piede d’atleta o la psoriasi essere alleviate con l’olio di calendula

Le 4 proprietà dell’olio di calendula che ti sorprenderanno

Di nanzi alla grande quantità di qualità naturale possedute da questo olio, divideremo le proprietà dell’olio essenziale di calendula in 4 gruppi, per poterli identificare al meglio. 

Proprietà medicinali 


  • Il suo effetto antinfiammatorio fa sì che quest'olio sia ideale per il trattamento e la cura di ferite, ulcere o infiammazioni.

  • Il suo effetto antisettico e antimicrobico lo rende il miglior alleato per accelerare la guarigione e disinfettare le ferite profonde e sensibili che causano infezioni.  Dispone di un potere rigenerante come pochi altri prodotti sul mercato.

  • Viene anche usato come trattamento per alleviare il prurito o il dolore causato da condizioni della pelle e per trattare malattie causate da funghi come il piede d'atleta o la candidosi vaginale.

Proprietà cosmetiche

Come già detto, l'olio essenziale naturale di calendula è uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di creme idratanti e per la cura del viso, grazie alla grande quantità di sostanze nutritive che contiene e al suo effetto lenitivo. 


Se possiedi una pelle secca e tendente all'acne o condizioni della pelle come psoriasi, eczema, dermatite, ti consigliamo di provare un trattamento intensivo con una crema il cui ingrediente principale è l'olio di calendula. Includilo nella tua routine quotidiana di pulizia del viso per ottenere risultati incredibili in tempo record. 

Proprietà analgesiche e antispasmodiche

Una crema arricchita con questo olio è anche super efficace per aiutare a combattere i crampi e gli spasmi muscolari. Inoltre, le sue proprietà analgesiche aiutano a ridurre e lenire il dolore della pelle, causato da punture di insetti o da colpi.

Una crema rica en este aceite también es súper eficaz para ayudar a combatir los calambres y las contracturas musculares. Además, sus propiedades analgésicas ayudan a reducir y calmar el dolor en la piel, provocado por picaduras de insectos o golpes.

Proprietà Antiossidanti

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, contribuisce al ringiovanimento e alla rigenerazione della pelle, rendendola molto più bella, naturale, idratata e luminosa.

La cosmetica naturale a base di oli essenziali è la cosa migliore che puoi scegliere

Benefici e usi dell'olio di calendula 

Una volta lette le sue incredibili proprietà, puoi probabilmente indovinare quali sono i benefici dell'olio di calendula e per cosa può essere usato.

Benefici per la salute e il benessere

  • Agente Protettivo: Protegge la pelle dalle infezioni e dai funghi grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, antimicotiche, antibiotiche e antibatteriche.
  • Lenisce, calma e idrata la pelle.
  • Allevia il dolore causato da pizzichi o gonfiori.
  • Riduce le infiammazioni.
  • Rilassa la pelle e i muscoli, prevenendo la comparsa di spasmi e crampi. 

Usi 

Gli usi di questo olio essenziale sono molti e vari, ma sottolineiamo i tre che sono più comuni nella vita quotidiana.


  • Se sei uno sportivo, l'olio di calendula deve essere uno dei tuoi preferiti dopo la tua sessione di allenamento. Dopo la doccia, massaggia il tuo corpo con alcune gocce di quest'olio o con una crema idratante ricca di esso, così i tuoi muscoli si rilasseranno istantaneamente e preverranno possibili crampi o spasmi muscolari. 
  • Se hai una ferita o una parte del corpo infiammata, applica un unguento all'olio di calendula per ridurre il gonfiore e lenire il dolore, o per aiutare a guarire e prevenire possibili infezioni.

  • Se sei una beauty addict e vuoi essere sempre al meglio, incorpora delle creme ricche di olio di calendula nella tua routine quotidiana per il viso. La tua pelle apparirà molto più luminosa, ringiovanita e idratata.


A questo punto dopo aver visto i suoi benefici e le sue proprietà, speriamo che che tu sia incoraggiata a comprare dell'olio di calendula e ad introdurlo nella tua vita. Ti renderai conto del prima e dopo. 


Inoltre se combinato con altre creme di ingredienti naturali come il burro di karité o di oli essenziali come la rosa mosqueta o il tea tree oil o anche l’olio di avocado, i risultati saranno veramente incredibili.