Proprietà dell’olio di Rosa Mosqueta. A cosa serve?

La rosa mosqueta è un arbusto selvatico che cresce principalmente in Europa, Africa e America, soprattutto nella regione del Cile e dell'Argentina. Il suo olio viene raccolto dai suoi semi ed è ricco di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali che sono una vera e propria meraviglia per la pelle. Ha un elevato contenuto di acido linoleico, di tocoferolo e di caroteni. 


A cosa serve l'olio di Rosa Mosqueta 

L'olio di rosa mosqueta ha numerosi vantaggi, perciò vi suggeriamo di includerlo nella vostra routine di bellezza. Risulta molto efficace nell'idratazione della pelle grazie ai suoi elevati livelli di acidi grassi essenziali, soprattutto omega 3 e omega 6. 


È ottimo per le persone con la pelle grassa, in quanto è considerato un olio puro ideale per combattere l'acne. La sua alta concentrazione di acido linoleico è particolarmente benefica per coloro che soffrono di brufoli e punti neri. In aggiunta, è anche usato per trattare l'iperpigmentazione o le macchie cutanee.


Proprietà e benefici dell’olio di rosa mosqueta

Rosa mosqueta per le cicatrici 


Questo olio è ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti, che sono parte integrante della rigenerazione dei tessuti e delle cellule. Per questo motivo questa crema viene utilizzata come rimedio per aiutare a guarire le ferite, oltre che per diminuire cicatrici, rughe e linee di espressione del viso. 


Numerosi esperti hanno confermato questi benefici della crema. Ad esempio, in uno studio dell'Università di Barcellona, a cui hanno partecipato due gruppi di persone con cicatrici sulla pelle. I pazienti di un gruppo sono stati trattati due volte al giorno con olio di rosa mosqueta

A distanza di 12 settimane il gruppo, che ha applicato con dei massaggi delicati l'olio di rosa mosqueta sulle cicatrici, ha riscontrato un significativo miglioramento del colore e del gonfiore delle ferite della loro pelle rispetto al gruppo che non ha ricevuto questo trattamento. 


Olio di Rosa Mosqueta: Proprietà e controindicazioni 

Proprietà dell'olio di rosa mosqueta


La rosa mosqueta è un rigeneratore della pelle, in quanto aiuta a rimuovere macchie, cicatrici e smagliature. Inoltre, questo prodotto può essere assunto anche sotto forma di tè. Tra i benefici della rosa mosqueta si evidenziano i seguenti:


  • Rafforza il sistema immunitario. 
  • Aiuta a perdere peso. 
  • Previene l'invecchiamento precoce. 
  • Migliora la salute del cuore. 

Gli oli vegetali venivano utilizzati dai Maya e dai nativi americani per le loro proprietà curative e la crema di rosa canina non fa eccezione, in quanto possiede più vitamina C di un'arancia o di un limone.


Uno dei benefici di questa vitamina è che può aiutare a ridurre i danni della luce ultravioletta causata dai radicali liberi. Contribuisce anche alla produzione di collagene, che aiuta a prevenire le rughe. Allo stesso modo può anche aiutare a guarire le ferite e prevenire la secchezza della pelle


Grazie alle sue proprietà, questo olio per il corpo viene utilizzato in altri trattamenti come l'aromaterapia per ridurre la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria, aiutando le persone ad acquisire una maggiore calma e rilassamento. 


La rosa mosqueta può essere utilizzata due volte al giorno, al mattino e alla sera. Il modo più diffuso di utilizzare questo prodotto è quello di applicarlo direttamente sulla pelle. Per evitare danni, conservatelo in un luogo fresco e buio. 

Scopri come usare la rosa mosqueta per le cicatrici

Controindicazioni 


Sebbene la rosa mosqueta sia essenziale per la cura della pelle, può anche, in rare occasioni, provocare effetti indesiderati. Alcuni soggetti potrebbero sperimentare una reazione allergica al prodotto. I sintomi includono:


  • Arrossamenti o orticaria.
  • Difficoltà di respirazione.
  • Battito cardiaco accelerato.
  • Vertigini.
  • Congestione.
  • Prurito e lacrimazione.
  • Dolore al petto.
  • Anafilassi.

Per prevenire il rischio di una reazione allergica, effettuare un test sulla pelle prima dell'uso. Iniziate applicando la crema sul polso, sul gomito o sulla mandibola. Successivamente coprire la zona e lasciare l'olio sulla pelle per 24 ore. In assenza di eruzioni cutanee, potrete utilizzare l'olio senza problemi. In caso di irritazione, lavate la zona interessata e non utilizzatela più. Qualora la reazione sia grave, consultare il proprio medico


Questo olio per il corpo non deve essere utilizzato da bambini, donne incinte o in allattamento. Inoltre, si consiglia di ottenere l'approvazione di un medico prima dell'uso se si riscontrano i seguenti problemi, in quanto la vitamina C che contiene potrebbe peggiorare la situazione: 

  • Diabete
  • Calcoli renali
  • Anemia

Un'altra proprietà della rosa canina è che potrebbe aumentare il rischio di emorragie. Smettete di usarlo due settimane prima di un intervento chirurgico o se assumete farmaci per i coaguli di sangue. 



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCI TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.