Proprietà dell’olio di Rosa Mosqueta - A cosa serve?

Continuiamo il ripasso dei migliori oli essenziali del mondo (se non avete visto le proprietà dell'olio di calendula, dell'olio di mandorle dolci o dell'olio di jojoba, non sappiamo cosa stai aspettando). Oggi è il turno dell'olio di rosa mosqueta

Cos'è l'olio di rosa mosqueta puro?

La rosa mosqueta è un arbusto selvatico che cresce principalmente in Europa, Africa e America, soprattutto nella regione del Cile e dell'Argentina. 

L'olio di questa pianta viene raccolto dai suoi semi ed è pieno di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali che fanno miracoli sulla pelle. È ricco di acido linoleico, tocoferolo e caroteni.

Una curiosità: nonostante il suo nome, l'olio di rosa mosqueta non profuma di rose. Infatti, l'odore dell'olio di mosqueta puro è abbastanza forte, quindi se volete un profumo di rosa, vi consigliamo di dare un'occhiata a profumi come Miss Dior (DIVAIN-582) o Agua Fresca de Rosas di Adolfo Domínguez (DIVAIN-086).

QUALI SONO LE PROPRIETÀ DELL'OLIO DI ROSA MOSQUETA?

La rosa mosqueta è un eccellente rigeneratore della pelle, poiché aiuta ad eliminare macchie, cicatrici e smagliature. Inoltre, questo prodotto può essere preso anche sotto forma di tè. Tra le proprietà della rosa mosqueta evidenziamo le seguenti:

  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Aiuta a perdere peso.
  • Previene l'invecchiamento prematuro.
  • Migliora la salute del cuore.

Gli oli essenziali delle piante erano già utilizzati dai Maya e dai nativi americani per le loro proprietà curative e l'olio di rosa mosqueta puro non fa eccezione, e ha più vitamina C di un'arancia o di un limone!

Essendo ricca di questa vitamina, la rosa mosqueta può aiutare a ridurre i danni della luce ultravioletta causati dai radicali liberi, motivo per cui è ampiamente utilizzata per rigenerare la pelle e trattare le macchie. Assiste anche nella produzione di collagene, che aiuta a prevenire le rughe e i segni dell'invecchiamento, così come la guarigione delle ferite ( sicuramente se hai mai avuto una cicatrice ti è stato raccomandato di applicare questo olio) e prevenire la pelle secca.

Date tali proprietà, questo olio per il corpo è anche usato in altri trattamenti come l'aromaterapia, poiché riduce la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria, aiutando le persone ad essere più calme e rilassate. 

La rosa mosqueta può essere usata due volte al giorno, al mattino e alla sera. Il modo più comune di usarla è applicarla direttamente sulla pelle, quindi ti consigliamo, nel caso sia la prima volta che la usi, di farlo in una zona abbastanza definita, in modo tale che se sei allergico (anche se sarebbe raro, raro), il danno non sarà troppo grande.

AH! E assicurati di conservarla in un luogo fresco e lontano dalla luce per evitare che si rovini.

Proprietà e benefici dell’olio di rosa mosqueta

A COSA SERVE L'OLIO DI ROSA MOSQUETA PURO?

L'olio di rosa mosqueta possiede molti benefici, per questo motivo vi consigliamo di includerlo nella vostra routine di bellezza. È molto efficace per idratare la pelle grazie ai suoi alti livelli di acidi grassi essenziali, specialmente omega 3 e omega 6.

È eccellente per le persone con la pelle grassa, poiché è un olio puro ideale per combattere l'acne. La sua alta concentrazione di acido linoleico è particolarmente benefica per coloro che soffrono di brufoli e punti neri. Inoltre, è anche usato per trattare l'iperpigmentazione o le macchie.

Anche se i seguenti usi sono senza dubbio i più popolari:

OLIO DI ROSA MOSQUETA PER LE CICATRICI

Questo olio è ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti, che sono parte integrante della rigenerazione dei tessuti e delle cellule. Per questo motivo tale crema viene utilizzata come rimedio che aiuta a guarire le ferite, così come per ridurre le cicatrici, le rughe e le linee di espressione del viso.

Ci sono diversi esperti e studi che hanno confermato i benefici di questa crema. Uno di questi è quello condotto dall'Università di Barcellona, che ha coinvolto due gruppi di persone con cicatrici sulla pelle. I pazienti di un gruppo sono stati trattati due volte al giorno con olio di rosa mosqueta.

Dopo 12 settimane il gruppo che ha applicato l'olio di rosa mosqueta per cicatrici con un massaggio delicato ha sperimentato un miglioramento significativo del colore e dell'infiammazione delle proprie ferite cutanee, molto più del gruppo che non ha ricevuto questo trattamento.

OLIO DI ROSA MOSQUETA PER I CAPELLI

L'olio di rosa mosqueta è anche ideale per i capelli, specialmente per quelli secchi e danneggiati. Proprio così, grazie alle sue proprietà rigeneranti e idratanti:

  • Previene la desquamazione del cuoio capelluto.
  • Ripara i capelli danneggiati dal calore e dalle tinte.
  • Previene la secchezza.
  • Combatte l'effetto crespo.
  • E li rende setosi e brillanti.

Questo è tutto! Inizia a farti delle maschere ai capelli con l’olio di rosa mosqueta e candidati per la Chioma Pantene 2021.

Scopri come usare la rosa mosqueta per le cicatrici

OLIO DI ROSA MOSQUETA PER LA GRAVIDANZA

Questo olio è uno dei migliori alleati per le donne incinte, poiché aiuta a ridurre la cellulite e a prevenire le temute smagliature che spesso si formano a causa dello stiramento della pelle così comune in questa fase. Per fare ciò, basta applicare qualche goccia di olio di rosa canina o di crema sulla pelle ogni giorno e massaggiare delicatamente per qualche minuto. 

Anche se ovviamente, non solo le donne incinte vogliono ridurre le smagliature o prevenire la cellulite, quindi è adatto per assolutamente tutti coloro che vogliono farlo. Ed è perfetto, vedrai!

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO