7 idee per riciclare i tuoi vecchi jeans - dai loro una seconda vita!

I tuoi jeans preferiti sono strappati o troppo vecchi? Non buttarli via! Noi di DIVAIN ti daremo un sacco di idee per poterli riciclare e sfruttare al meglio. Non solo realizzerai qualcosa di originale, ma aiuterai anche a promuovere il consumo responsabile e la conservazione dell'ambiente entrando a far parte del movimento Planet First.

Se sei una persona creativa, ami l'artigianato e non vuoi dire addio ai tuoi jeans, dai un'occhiata a queste idee su come riciclare i vecchi jeans passo dopo passo.

Come riciclare i vecchi jeans passo dopo passo

Il tessuto di jeans è molto versatile e, riciclando, potrai creare tantissime cose: cuscini, tappeti, borse, braccialetti, ecc... Scopri le idee che ti proponiamo e lasciati ispirare! La creatività non ha limiti!

Beauty-case o borsello

Questa idea è perfetta se hai dei vecchi jeans larghi. Per fare questo, dovrai ritagliare la parte inferiore di una delle gambe dei pantaloni. Cuci o incolla uno dei lati per formare quello che sarà il fondo del beauty-case.

Se si vuole ottenere un tocco più originale e colorato, la cosa migliore da fare è mettere diverse toppe e strisce decorative per coprire le cuciture o eventuali strappi o buchi.

Infine, se non vuoi che le cose cadano dall'interno o hai intenzione di usarlo per i tuoi viaggi, sarà meglio aggiungere una zip o un bottone nella parte superiore in modo da essere chiuso e aperto quando necessario. E questo è tutto! Ecco il tuo borsello stile country o il tuo beauty-case da portare ovunque tu vada realizzato con jeans riciclati.

Manualità per dare una seconda vita ai tuoi vecchi jeans

Cuscino

Se vuoi dare un tocco diverso al divano del tuo salotto, puoi trasformare i tuoi jeans in cuscini molto originali. Per ottenere un cuscino allungato, infila l'imbottitura del materiale di tua scelta in una gamba, che dovresti aver precedentemente tagliato. Poi, chiudi entrambe le estremità con una zip o con ago e filo.

Se preferisci un cuscino quadrato, ritaglia diversi pezzi di tessuto dai tuoi pantaloni e uniscili insieme. Puoi combinare questi tessuti con altri tessuti colorati e stampati per ottenere un tocco più originale.

Organizzatore

Se i tuoi pantaloni hanno almeno quattro tasche o vuoi riciclare più di un vecchio jeans, puoi essere creativo e fare un organizzatore per riporre tutto quello che vuoi: trucco, materiale di lavoro, il telecomando della TV, ecc.

La prima cosa da fare è tagliare tutte le tasche dei jeans. Dopo di che, prendi un tessuto, sia dai jeans che vuoi riutilizzare, o qualsiasi altro tessuto con un bel disegno e cuci semplicemente le tasche sul tessuto.

Oh, e puoi usare una tasca per cucirla a quel cuscino originale che hai fatto con il resto del tessuto. Progetterai il miglior posto per conservare il tuo telecomando e non lo perderai mai di vista.

Come riciclare i vecchi jeans con queste idee facili

Portamatite

Si tratta di una delle creazioni più semplici. Basta prendere una lattina vuota e misurarne l'altezza. Poi ritaglia un pezzo di tessuto dalla gamba dei pantaloni e inserisci la lattina nel tessuto ritagliato. Aggiungi alcune perline e adesivi per renderlo più divertente e incollaci un tessuto decorativo sopra in modo che il taglio non sia visibile.

Tappeto da decorazione

Aggiungi un tocco diverso alla tua casa con un tappeto realizzato con i tuoi vecchi jeans. Sarebbe bello avere diversi jeans di diverse tonalità da riciclare. Per prima cosa ritaglia diversi pezzi rettangolari dai diversi jeans (si raccomanda che abbiano tutti le stesse misure) e uniscili insieme fino a che il tappeto non abbia le dimensioni che desideri.

La creatività non ha limiti, quindi puoi giocare a combinare colori e altri tessuti per dargli un tocco molto più personalizzato e autentico.

Borsa della spesa

Dai vita ad una borsa della spesa con quei jeans che non indossi più. È una migliore alternativa rispetto ai sacchetti di plastica fatti con materiali riciclati. Si può fare in mille modi, ma se vuoi creare qualcosa di facile, taglia la parte inferiore di ogni gamba dal ginocchio e poi cuci i due pezzi insieme e il fondo.

Per creare i manici della borsa, taglia la parte superiore dei pantaloni, proprio dove va la cintura. Taglia la striscia in due e cuci i due manici su ogni lato della borsa. Aggiungi qualche decorazione o adesivo e avrai il tuo migliore alleato per andare a fare shopping.

Dai un'occhiata a questo articolo per realizzare altre creazioni con la plastica riciclata. Prenditi cura dell'ambiente!

Bracciale

Infine, un'altra idea per riciclare i vestiti che non si indossano più è quella di fare un braccialetto. Taglia tre o due strisce di tessuto dai tuoi vecchi jeans e fai una treccia. Incollale o fai un nodo alla fine e all'inizio per evitare che la treccia si apra. Infine, aggiungi un fermaglio per chiudere il bracciale o semplicemente annoda le due estremità dopo averlo messo al polso.

Come puoi vedere, riciclare i tuoi jeans è la cosa più facile del mondo. Se ti piace l'artigianato, scrivi alcune di queste idee e lascia correre la tua immaginazione!

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN