Il digiuno intermittente e lo sport, il miglior modo di perdere peso?

Hai mai sentito parlare del digiuno intermittente? Questo modello nutrizionale è sempre più di moda (sebbene sia conosciuto da millenni), poiché, se eseguito correttamente offre dei risultati incredibili, sia all’interno che all’esterno.quindi oggi, vogliamo spiegarti i punti chiave su come iniziare il digiuno intermittente e quali sono i suoi benefici.

Ah! Non ti far fermare dalla parola digiuno, perché non avrai per niente fame e sarai sempre carico di energie (sebbene utilizzando alcuni di questi profumi che attirano l’energia positiva, anche di più).

Che cos’è il digiuno intermittente? 

Il digiuno intermittente è un modello nutrizionale che alterna periodi di digiuno a periodi di ingestione di alimenti. I periodi di digiuno possono essere adattati allo stile di vita di ogni persona, sebbene i più popolari siano il digiuno di 12 ore oppure il digiuno intermittente 16-8, ovvero, quello in cui non si può mangiare alcun tipo di alimento per 16 ore.

Sebbene a priori possa sembrare molto tempo, non è una dieta difficile da seguire, poiché questo digiuno viene realizzato tra la cena e la colazione o il pasto, quindi digiunerai tranquillamente per circa 10 ore senza pretese.

Nel digiuno intermittente è possibile bere caffè senza nulla poichè è una bevanda non calorica

Quali sono i benefici del digiuno intermittente combinato con lo sport?

A livello generale, le esperienze di digiuno intermittente sono di solito molto benefiche e a portano molti benefici a chi le realizza. Perché? Molto semplice: perché in questo modo attiviamo il nostro metabolismo.

E questa è una cosa veramente importante, poiché nella maggior parte delle occasioni, i problemi di accumulo di grasso sono derivati da un metabolismo lento, abituato a mangiare sempre le stesse cose alle stesse ore. È come lo sport, se eseguiamo la stessa serie di esercizi continuamente, inizialmente noteremo dei risultati ma in seguito ci stancheremo.

Quindi, se concentriamo l’ingestione di alimenti in un periodo limitato di tempo, faremo in modo che il nostro metabolismo “non si rilassi” e converta le riserve di grasso accumulato in energia, il che stimola una perdita di peso.

Inoltre, questo modello nutrizionale apporta numerosi benefici:

  • Ritardo l’invecchiamento dell’organismo.
  • Riduce gli indicatori di infiammazione.
  • Abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Promuove la plasticità neuronale.
  • Limita la crescita delle cellule tumorali.

Se con la nostra dieta favoreggiamo già l'accelerazione del metabolismo con la conseguente combustione dei grassi, immagina anche se facciamo sport con regolarità. La combinazione perfetta per avere un bell'aspetto!  Abbina la dieta del digiuno intermittente con questo allenamento di forza in casa o con questi esercizi per migliorare la flessibilità e noterai un prima e un dopo nella tua figura. 

A seguire ti presentiamo i tipi di digiuno intermittente più popolari e alcuni consigli per eseguirli, però ricorda, è sempre consigliato consultare un nutrizionista che valuti il tuo caso e sia in grado di offrirti dei consigli personalizzati. Ogni corpo e stile di vita è totalmente diverso dagli altri!

Tipi di digiuno intermittente

Oltre a ricevere il parere di un nutrizionista che sia in grado di offrirti una dieta personalizzata per terminare il digiuno, è importantissimo seguire al dettaglio gli orari del digiuno intermittente. Se superiamo il tempo di digiuno, potrebbe esserci un effetto di rimbalzo e tale metodo è completamente controproducente.

Digiuno intermittente 16-8

Il digiuno di 16 ore è il più famoso perché i suoi risultati sono decisamente più evidenti. Per farlo dovrai semplicemente impostare un periodo di tempo di 16 ore in cui non mangerai alcun cibo. 

Se il tuo stile di vita è diurno e hai un "orario d'ufficio", la cosa migliore è stabilire la prima assunzione tra le 12:00 - 14:00 ore e fare l'ultima tra le 20:00 - 22:00 ore, in modo da rispettare le 16 ore senza problemi, dato che la maggior parte del tempo starai dormendo. Come puoi vedere, l'unico pasto che non deve essere consumato è la colazione, nonostante sia possibile prendere integratori a digiuno intermittente come i complessi vitaminici. 

Uno degli interrogativi da un milione di euro è se si può bere caffè durante il digiuno intermittente, e la risposta è... sì! Fortunatamente si possono bere bevande non caloriche come caffè, tè o acqua. Ma niente caffè con latte o brodo di pollo se si vuole fare il digiuno intermittente correttamente. 

El ayuno de 16 horas es el más famoso ya que sus resultados son mucho más notorios. Para realizarlo simplemente tienes que delimitar un periodo de tiempo de 16 horas en el que no has de comer ningún tipo de alimento. 

Digiuno di 12 ore

Un altro dei metodi di digiuno più famosi è il digiuno di 12 ore. Questo è molto più gestibile, quindi è ideale per introdursi lentamente nel mondo del digiuno. 

In questo caso, si consiglia di cenare verso le 19:00 o le 20:00 e di fare colazione appena 12 ore dopo l'ultimo pasto. 

Il digiuno da 16 ore o quello da 12 sono i più famosi e seguiti

Le migliori app per il digiuno intermittente

Anche se vai da un nutrizionista per indirizzare la tua dieta, è normale che se non sei abituato a mantenere dei rigidi programmi alimentari ti dimentichi quando dovresti mangiare e vai un po' fuori controllo. Ma non preoccuparti, perché esistono delle app per il digiuno intermittente che ti rendono le cose molto più semplici per seguire correttamente la tua dieta. 

Solitamente queste includono dei programmi di digiuno, e dei sistemi di controllo con avvisi e grafici per seguire il progresso della tua perdita di peso. 

Alcune delle più popolari (disponibili sia per iOS che per Android) sono Zero-Cal Fasting Tracker, Clear - Digiuno intermittente per corpo e mente o Do-Fasting. Quest'ultima è anche molto completa e ideale per combinare il digiuno intermittente e lo sport, la chiave per ottenere un corpo da 10 e lode!

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