I semi di girasole ingrassano? Calorie e Benefici

I semi di girasole o di zucca, sono uno degli alimenti più consumati e allo stesso tempo preferiti da molti adulti e bambini. Apportano un immenso valore nutrizionale, tuttavia c’è chi si chiede se essi ingrassano e quali siano i loro effetti sulla salute.

In questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio quali sono i benefici e le proprietà per l’organismo che possiedono i semi di girasole e zucca, le loro calorie e i rischi o effetti secondari che possono provocare alla nostra salute consumandone in eccesso.

I semi ingrassano e possono avere degli effetti negativi per la salute se consumati in eccesso

Mangiare semi ingrassa? Quante calorie possiedono? 


I semi di girasole ingrassano? 


Se inclusi in una dieta bilanciata e consumati in piccole quantità, i semi non ingrassano. Inoltre, sono ricchi di fibre, minerali e possiedono un alto contenuto di vitamine come la vitamina E.


Tuttavia, se consumati in eccesso e soprattutto se acquisti i semi con sale, è molto probabile che questi possano avere degli effetti negativi sulla tua salute, poiché aggiungerai una grande quantità di sodio e calorie al tuo corpo.

Per farti un’idea, per ogni 25 g di semini, apporterai al tuo corpo 150 Kcal circa.

Si potrebbe dire che i semi di girasole sono un tipo di frutto secco, con alto contenuto di omega, che ti consigliamo di consumare crudi come uno snack per beneficiare al massimo delle loro proprietà. Sebbene tu possa utilizzarli in numerosissime ricette come insalate o creme.

E i semi di zucca? 


I semi di zucca possiedono un alto valore nutrizionale per l’organismo, poiché sono riconosciuti per le loro proprietà medicinali e i benefici che apportano al sistema digestivo.

Questi semi contengono un alto contenuto di grassi omega, essenziali per la tua salute. Tuttavia, c’è da dire che apportano grandi quantità di calorie dovuto anche all’olio che contengono e per questo ti consigliamo di controllarne il consumo, per prevenire delle alterazioni nel tuo peso.

Scopri le calorie dei semi e se ingrassano o no

Benefici dei semi 


Grazie al suo apporto di minerali e proteine, questi alimenti sono fondamentali per mantenere il corretto funzionamento del tuo organismo. Così, tra i principali benefici dei semi spiccano i seguenti:

  • Questi semi sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi grazie ai grassi insaturi in essi contenuti. 
  • Il loro alto contenuto di vitamina B9 aiuta la crescita nei bambini, così come lo sviluppo dei bebè durante la gravidanza. 
  • Aiutano a combattere le malattie cardiovascolari.
  • Contengono composti antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e ritardare i segni dell’invecchiamento.
  • Grazie al loro alto contenuto di minerali come il fosforo, il ferro o il magnesio, i semi apportano una grande quantità di energia che aiuta a prevenire le malattie come l’Alzheimer.
  • Vengono utilizzati come rilassante naturale grazie al loro contenuto di acido linoleico che riduce lo stress.
  • Sono in grado di regolare le funzioni dell’intestino.

Rischi del consumo eccessivo di semi 


Come hai potuto notare, i semi contengono numerose proprietà benefiche. Tuttavia, il loro consumo in eccesso potrebbe essere controproducente per la tua salute. A seguire, ti indichiamo quali sono i rischi del consumo in eccesso dei semi.

  • Aumento di peso: Dovuto al loro alto contenuto calorico, per ogni 100g, ingerirai circa 600 kcal. Per questo motivo, il consumo ideale è di 25 g al giorno.
  • Rischio di problemi cardiovascolari: Questo è associato all’aumento di peso e all’alto contenuto di sale che possiedono alcuni tipi di semi.
  • Infiammazioni: Il consumo in eccesso di semi potrebbe generare una ritenzione dei liquidi dovuto agli alti livelli di acido linoleico, omega 3 e omega 6, quest’ultimo con proprietà infiammatorie per l’organismo.

Il consumo di semi può essere benefico per il tuo organismo, ma tutto dipenderà dal modo in cui vengono inclusi nella tua dieta quotidiana. Ricorda: mangiare sano ti permette di sfruttare al massimo dei benefici nutritivi degli alimenti, oltre ad aiutarti dal prevenire delle malattie.




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