Cannella: proprietà e benefici, serve a perdere peso?

La cannella, oltre al suo aroma irresistibile e al suo sapore dolce e legnoso, è anche conosciuta per le sue numerose proprietà medicinali e i suoi benefici per la salute. In effetti, nell'antichità, la cannella veniva considerata un vero gioiello grazie alla sua capacità di insaporire il cibo o di migliorare il gusto del vino.

Scopri tutte le proprietà e i benefici della cannella in questo post di DIVAIN. È vero che la cannella è utile per perdere peso? Te lo diciamo qui sotto!

Proprietà della cannella e a cosa serve

La cannella si estrae dalla corteccia dell'albero della cannella, noto anche come Cinnamomum.  Esistono più di 100 varietà diverse di questo albero, anche se le differenze sono molto piccole.

La cannella ha un sapore dolce ed esotico e può presentarsi in stick o in polvere. Si usa per insaporire innumerevoli ricette, dolci, bevande e persino stufati. Inoltre, è molto usato nelle infusioni grazie alle sue proprietà medicinali.

Scopri se la cannella aiuta a dimagrire e quali sono i suoi benefici e controindicazioni

Benefici della cannella

La cannella è una grande fonte di nutrienti grazie alla quantità di calcio, fibre, ferro e vitamine A, B e C che contiene. Inoltre, è anche caratterizzata da un olio essenziale ricco di flavonoidi e altri componenti come cumarine e mucillagini, che gli conferiscono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e curative.

Come puoi vedere, la cannella ha una serie di benefici per la salute. Ecco i più importanti:

Combatte i batteri

Uno dei principali benefici della cannella è che contiene cinnamaldeide, un composto che aiuta a combattere le infezioni e le malattie causate da funghi o batteri. Per esempio, diversi esperti hanno confermato che fare gargarismi con un infuso di tè alla cannella può aiutare a trattare la tonsillite o la faringite. Allo stesso modo, aiuta anche a prevenire la carie o l'alito cattivo.

Aiuta a ridurre lo zucchero alto nel sangue

La cannella agisce sui livelli di zucchero nel sangue e aiuta a migliorare la funzione dell'insulina. Questo è altamente raccomandato per le persone che soffrono di diabete di tipo 2, in quanto aiuta ad abbassare la glicemia.

Proprietà rilassanti e benessere

Il suo delizioso aroma contiene una sostanza chiamata linalolo, che ha proprietà rilassanti che aiutano a ridurre lo stress o l'ansia. A proposito! Ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro post sui migliori profumi con note di cannella. I loro profumi caldi e accoglienti miglioreranno il tuo umore e ti daranno un senso di benessere unico. Provali!

Proprietà antinfiammatorie

Alcuni componenti della cannella, come l'acido cinnamico, hanno proprietà antinfiammatorie e producono ossido nitrico, che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e a regolare la pressione sanguigna. Riduce anche i livelli di colesterolo cattivo.

Stimola il cervello

La cannella stimola l'attività cognitiva e le sue proprietà antiossidanti riducono i danni dei radicali liberi, soprattutto nelle persone anziane. Questo migliora la capacità di attenzione, la memoria e i riflessi, oltre a ridurre gli effetti di malattie come l'Alzheimer e il Parkinson.

Allo stesso modo, queste proprietà antiossidanti rendono la cannella un'alternativa perfetta per proteggere la pelle e combattere l'invecchiamento precoce. Infatti, i saponi alla cannella sono comunemente creati per questo scopo.

Proprietà del tè alla cannella, diversi tipi e a cosa servono

La cannella serve a perdere peso?

La cannella da sola non è dimagrante, ma ha proprietà che aiutano a ridurre l'effetto negativo che altri alimenti ricchi di grassi possono avere sul tuo corpo. Questo, perché aumenta il dispendio energetico e il processo di ossidazione dei grassi è molto più veloce, il che impedisce l'accumulo di grasso e promuove la perdita di peso.

Un altro modo che ti aiuterà a perdere peso è sostituire lo zucchero con la cannella, un dolcificante molto più naturale. Questo ridurrà il numero di calorie consumate nella tua dieta e aiuterà anche a regolare i livelli di glucosio.

Infine, la cannella ha un effetto saziante, poiché è ricca di fibre. Questo ridurrà considerevolmente il senso di fame e ti aiuterà anche a perdere peso, a condizione di combinarlo con una dieta sana. Per esempio, il tè alla cannella con latte è perfetto.

Controindicazioni della cannella

Come molti altri alimenti, non bisogna abusare della cannella. Se consumata con moderazione, non ha effetti negativi sulla salute nelle persone sane. Tuttavia, ci sono gruppi in cui il suo consumo può avere un effetto negativo sul loro organismo.

La cannella è un anticoagulante, quindi non è raccomandata per coloro che soffrono di problemi di coagulazione o che prendono farmaci anticoagulanti. Non è raccomandato neanche per le donne incinte o le persone che soffrono di coliche o di malattie del fegato. Per quanto riguarda i bambini, bisogna fare attenzione, soprattutto se soffrono di allergie, asma o eczema.

Se hai dei dubbi o hai intenzione di incorporare regolarmente la cannella nelle tue ricette, è meglio consultare il medico per assicurarsi che non ci siano rischi o effetti collaterali.

Tè alla cannella: tipi e a cosa serve

Uno dei modi migliori per sfruttare tutte le proprietà della cannella è attraverso un tè. Si può preparare solo con la stecca della cannella o la polvere, o aggiungere altri ingredienti per dargli un sapore diverso e aggiungere nuove proprietà. Ecco 3 diversi tipi di tè alla cannella e a cosa serve ognuno di essi:

  • Tè verde con cannella: questo infuso è molto usato nelle diete per la perdita di peso grazie alle proprietà della cannella di aiutare a bruciare i grassi rapidamente.
  • Tè alla cannella, miele e limone: questo tè è ottimo per le temperature più basse, poiché rafforza le difese grazie ai minerali e alle vitamine contenute nel limone. È ideale anche per lenire il mal di gola.
  • Tè nero con cannella: infine, questo tipo di tè è perfetto per iniziare la giornata. Fornisce energia e può diventare un sostituto del caffè. Inoltre, il tè nero soddisfa l'appetito e si evita la tentazione di fare uno spuntino tra i pasti, che ti aiuterà a perdere peso e seguire una dieta più equilibrata.

La cannella, oltre ad essere usata in molte ricette per dare al cibo un irresistibile tocco dolce, è anche una spezia che, grazie alle sue numerose proprietà, può aiutare a migliorare la salute, purché non se ne abusi. Cosa aspetti ad includerla nella tua dieta?


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze