Proprietà della Pappa Reale: Benefici e come Assumerla
La pappa reale è una sostanza secreta dalle api che offre molti benefici al corpo e alla salute delle persone. Per esempio, questo alimento naturale è in grado di fornire energia, il che lo rende un complemento ideale per le situazioni di affaticamento fisico. Inoltre, l'assunzione di pappa reale aiuta anche il sistema immunitario e può apparentemente rallentare l'invecchiamento.
La pappa reale è un prodotto di cui non molte persone sono consapevoli dei suoi effetti e delle sue proprietà salutari. Ecco perché qui di seguito vi spieghiamo in dettaglio di cosa si tratta, quali sono i vantaggi che offre e come assumerla in modo sicuro ed efficace.
Cos'è la pappa reale?
La pappa reale è una sostanza secreta dalle ghiandole ipofaringee delle teste delle api operaie, che, mescolata alle secrezioni dello stomaco, rappresenta il cibo delle larve durante i primi tre giorni di vita.
L'ape regina e le larve delle cellule della regina che daranno vita a una nuova ape regina sono le uniche che possono nutrirsi di questa gelatina, da cui il suo nome. Questa sostanza simile al miele è viscosa, di colore giallo e piuttosto acida.
Principalmente, la pappa reale di api è composta per il 60% di acqua, ma contiene anche proteine, lipidi, minerali, aminoacidi, vitamine del gruppo B come B1, B2, B5, B6 e B8 e acido folico. Questa composizione rende estremamente potenti le proprietà della gelatina per la vita delle persone e un grande aiuto contro l'usura fisica e mentale.
Proprietà della pappa reale
La pappa reale ha molti benefici per la salute fisica e mentale.
- Per cominciare, possiede proprietà rigenerative che favoriscono la formazione di cellule e quindi la cura delle ossa, della pelle e del sistema nervoso.
- Questa potente sostanza ha anche effetti antiossidanti che aiutano a prevenire le rughe della pelle, ritardare l'invecchiamento precoce e prevenire le malattie degenerative causate dai radicali liberi.
- La pappa reale è inoltre un antibiotico naturale grazie alle sue proprietà antivirali e antibatteriche che proteggono l'organismo da virus e batteri. Il suo utilizzo favorisce anche la guarigione di tagli, ustioni e altre ferite.
- Si afferma che la pappa reale è efficace contro l'ansia, l'insonnia, la depressione e il nervosismo grazie al contenuto di vitamine del gruppo B. In altre parole, è un ansiolitico naturale.
- Infine, può rafforzare il sistema immunitario. Può migliorare i sintomi della sclerosi multipla e del morbo di Alzheimer, servire come trattamento per gli episodi di anemia, e anche trattare le carenze alimentari, in quanto può migliorare la dieta sia dei bambini malnutriti che degli adulti inattivi.
Come Assumere Pappa Reale
La dose giornaliera di pappa reale negli adulti è di circa mezzo grammo e nei bambini il 30% o il 50% della dose dell'adulto.
Non si dovrebbe assumere pappa reale se si soffre di allergia, asma, ipertensione, tachicardia, emicrania, diabete, obesità, morbo di Addison, dermatite o altri problemi della pelle. Inoltre, si raccomanda di evitarla durante la gravidanza e il periodo di allattamento. In ogni caso, vi raccomandiamo di consultare il vostro medico di famiglia prima di assumerla.
Per assumere la pappa reale è sufficiente ingerire solo una piccola quantità della sostanza, delle dimensioni di un chicco di riso. Se non vi piace il sapore, potete mescolarlo con altri alimenti come latte, miele o succhi di frutta. Si consiglia di prenderla al mattino o a stomaco vuoto e di lasciarla sciogliere sulla lingua.
La pappa reale non è pericolosa e offre molti vantaggi, ma come abbiamo già detto, è necessario consultare il proprio medico prima di iniziare ad assumerla.
- Tag: Lifestyle