I popcorn fanno ingrassare? Quante calorie possiedono?
I popcorn di mais sono uno degli alimenti preferiti da mangiare come snack e accompagnati da un buon film. Ma, i popcorn ingrassano? Può questo aperitivo fare parte di una dieta salutare?
Poiché la risposta dipende molto dalla quantità di mais che mangi e del modo in cui lo prepari, a seguire ti raccontiamo nel dettaglio che proprietà possiede questo alimento per la tua salute e quante calorie apporta al tuo corpo a seconda del modo in cui viene consumato.
I popcorn di mais ingrassano?
Sebbene i popcorn siano semplicemente dei grani di mais, possiedono molte informazioni nutrizionali che dovresti conoscere. Se stai dubitando se continuare o no a mangiare questo snack da aperitivo perché hai paura di aumentare di peso, abbiamo una buona notizia per te: i pop-corn al naturale non fanno ingrassare.
Tuttavia, se acquistati al cinema o preparati con burro, sale o altri condimenti, non saranno più così salutari, poiché la quantità di calorie che apporteranno al tuo corpo aumenterà considerevolmente.
Calorie dei popcorn di mais
Se anche tu ti preoccupi e conti quotidianamente la quantità di macronutrienti assunti durante il giorno, è importante che tu conosca l’introito calorico dei pop-corn per includerli o no nella tua dieta.
Come detto prima, i popcorn al naturale sono abbastanza salutari se consumati moderatamente. Per farti un’idea 100 g apporteranno al tuo organismo circa 350 kcal.
Calorie dei popcorn del cinema
I famosi e additivi popcorn del cinema sono uno dei snack preferiti per guardare un film sul grande schermo. Non solo sono alti in calorie, ma sono anche pieni di grassi insaturi, il che potrebbe essere molto dannoso per la tua salute. Ad esempio, il contenitore più grande di pop-corn venduto nei cinema può arrivare a superare le 1000 kcal.
Popcorn da microonde
Per quando andare al cinema non rientra tra i nostri programmi, ma vogliamo comunque godere di un bel film in compagnia, i popcorn da microonde sono l’opzione più ricorrente. Una busta di pop-corn pronti da riscaldare nel microonde può contenere una media di 500 kcal.
Con burro
Sebbene questo sapore sia quello più venduto, non è il più consigliato dagli esperti in nutrizione, poiché questo tipo di pop-corn possiede un alto contenuto di grassi, che potrebbero arrivare ad ostruire le arterie e provocare dei problemi cardiaci in futuro se consumati in eccesso.
Popcorn dolci
Se esiste un tipo di pop-corn che dovresti evitare a tutti i costi per avere una dieta sana e non ingrassare, questi sono i popcorn dolci. La combinazione dei grassi trans insaturi con le grandi quantità di zucchero che possiede il caramello è una combinazione molto pericolosa per il tuo organismo. Potrebbero arrivare a causare problemi cardiaci, obesità o diabete. Approssimativamente ogni 100 g di pop-corn ti apporteranno 500 kcal.
Come preparare dei popcorn salutari a casa
Se vuoi seguire una dieta salutare, sicuramente ti interessa sapere come preparare dei pop-corn a casa naturali. Dovrai semplicemente scaldare una casseruola con dell’olio di oliva e quando sia sufficientemente caldo aggiungere il mais e abbassare la fiamma per non bruciarli. Non dimenticare di tappare la casseruola per fare in modo che i popcorn non fuoriescano. Infine, quando sentirai che i popcorn hanno smesso di saltare, spegni il fuoco, lascia riposare alcuni minuti e saranno pronti per essere mangiati.
Altre proprietà di questi alimenti
Ricorda che ciò che rende i popcorn dannosi sono il burro o il caramello, poiché questi grani di mais da soli non rappresentano alcun rischio per la salute. Inoltre, sono ricchi di fibre, antiossidanti e idrati di carbonio che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e a regolare il sistema digestivo tra le tante altre proprietà.
Adesso sai che i popcorn fatti in casa sono l’alternativa più salutare per poter apprezzare questo snack in compagnia di un buon film o per passare una giornata con i tuoi amici. Che cosa aspetti a preparare i tuoi?
- Tag: Lifestyle