10 posizioni principali di yoga per principianti da eseguire a casa

Le migliori posizioni yoga facili da eseguire a casa

Lo yoga è un'attività fisica ricca di benefici per la salute, sia fisica che psicologica.

Nonostante le lezioni con un insegnante siano l'opzione migliore per sviluppare una buona tecnica, qualora fosse un’impresa per te troppo ardua, sappi che è possibile praticare alcune posizioni yoga a casa e iniziare a godere dei benefici fin da subito.

Benefici dello yoga

Sicuramente conoscerai già il grande potere dello yoga per il tuo corpo e la tua mente, ma nel caso in cui non ne fossi ancora sicura, ecco alcuni interessanti benefici che ti convinceranno a provarlo:

  • Si tratta di un esercizio eccellente per guadagnare forza e costruire nuovi muscoli: se non sei un amante della palestra e dei pesi, lo yoga può essere un'ottima alternativa.
  • Aumenterai la tua flessibilità: lo yoga è l'esercizio per eccellenza per sviluppare una flessibilità smisurata. Praticamente tutte le sue posture sono finalizzate a questo scopo.
  • Migliorerai il tuo equilibrio: questo è senza dubbio uno dei benefici che passa inosservato quando si pensa allo yoga. Tuttavia, le posizioni in piedi e altre posizioni semi-flesse sono perfette per lavorare sull'equilibrio.
  • Ridurrai lo stress e l'ansia: lo yoga è uno degli esercizi più completi, in quanto non lavora solo a livello fisico, ma anche a livello mentale attraverso la respirazione e le posizioni iniziali e finali di rilassamento.
  • Migliora la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo: più una postura è complessa, più intelligenza e coordinazione corporea saranno necessarie per la sua corretta esecuzione.

Posizioni yoga per principianti

Posizioni yoga facili per principianti

Queste sono le posizioni che ti consigliamo di eseguire a casa per iniziare a praticare lo yoga:

Postura di meditazione: Sukhasana

Senza dubbio, la postura di meditazione per eccellenza: seduti, gambe incrociate, mani rilassate sulle ginocchia e occhi chiusi.

Non si tratta solo di una posa perfetta per rilassarsi e fare qualche respiro, ma ci aiuta anche ad allungare gli adduttori e a migliorare la posizione della schiena. Se all'inizio le ginocchia saranno troppo lontane da terra, non preoccuparti: con il tempo migliorerai.

Posizione del bambino: Balasana

Questa è una delle posizioni preferite dai praticanti di yoga, soprattutto dopo aver eseguito una posizione fisicamente impegnativa, perché ci permette di rilassarci e di sciogliere la tensione in modo molto confortevole.

Per eseguire la postura dobbiamo appoggiare le ginocchia sul tappetino e sederci sui talloni. Poi appoggiamo la fronte sul pavimento e possiamo lasciare le braccia distese in avanti o all'indietro. I glutei devono toccare i talloni durante l'esecuzione della posizione.

Si tratta di una posizione perfetta per rilassare la parte bassa della schiena e sciogliere la tensione lungo la schiena. Ideale per chi lavora in ufficio e trascorre molto tempo seduto.

Posizione della tenaglia seduta: Paschimottanasana

È una postura un po’ più difficile, che ci consente di iniziare a lavorare sulla flessibilità in modo più completo.

Probabilmente avrai già eseguito questa postura come stretching dopo l’allenamento. Per farlo, basta mettersi a terra con le gambe distese.

Piega i fianchi in avanti con le braccia tese e cerca di arrivare il più lontano possibile con le mani. Se non riesci a raggiungere i piedi, cerca di afferrare le caviglie.

Posizione della sfinge: Salamba Bhujangasana

Si tratta di una posizione yoga molto più specifica. Per essere sicuri di farlo bene, pensa alla forma di una sfinge egizia.

Per eseguirla, è necessario sdraiarsi sul tappetino a faccia in giù. Appoggia i gomiti a un angolo di 90 gradi, con la parte superiore del braccio perpendicolare al pavimento. Poi solleva leggermente il busto, come se fossi una sfinge.

La forma della schiena deve essere leggermente incurvata all'indietro. In questo modo potremo allungare tutta la parte anteriore del corpo.

Posture e benefici dello yoga

Posizione del gatto: Marjaryasana

Si tratta di un'altra delle posizioni preferite dagli amanti dello yoga per allungare la schiena in tutta la sua lunghezza. L'esecuzione è piuttosto semplice: basta mettersi a quattro zampe piegare la schiena verso l'alto, abbassando lo sguardo verso l'ombelico.

Posizione della mucca: Bitilasana

È la posizione opposta a quella precedente. In effetti, la posizione del gatto-mucca è una sequenza molto comune nelle routine yoga e viene utilizzata principalmente per sciogliere la tensione nella schiena tra le vertebre.

Non c'è alcun segreto per questa posizione: basta curvare la schiena in modo completamente opposto alla posizione precedente, formando una U e guardando il più possibile verso l'alto.

Posizione del saluto al sole: Surya Namascarasana

È la postura per eccellenza per iniziare con i saluti al sole all'inizio di un allenamento. La posizione di partenza è in piedi, allungando il tronco con le braccia verso l'alto e piegando leggermente la schiena all'indietro (senza esagerare), con l'obiettivo di allungare la schiena il più possibile.

Posizione del guerriero I: Virabhadrasana I

Le asana del guerriero sono molto comuni negli allenamenti di yoga. Di solito viene eseguita una sequenza specifica e questo è il primo esercizio. Bisogna posizione un piede in avanti, il ginocchio a un angolo di novanta gradi e la gamba posteriore semi-flessa. Le braccia devono essere sollevate verso il cielo.

Posizione del guerriero II: Virabhadrasana II

Nella seconda posizione del guerriero cambia la posizione delle braccia: uno è teso in avanti, all'altezza dello sguardo, e l'altro all'indietro.  In questo modo, entreremo in una posizione di torsione, perfetta per allungare la schiena.

Posizione dell'albero: Vrikshasana

Molte posizioni yoga sono spesso ispirate ad elementi della natura. È il caso della posizione dell'albero, una posizione che mette alla prova il nostro equilibrio.

È necessario posizionarsi in piedi. Appoggia un piede sul ginocchio e le mani in preghiera davanti al corpo. Mantieni la posizione il più a lungo possibile.

Fragranze perfette per fare yoga

Così come esistono profumi per le feste, per andare al lavoro o per fare sport, esistono anche fragranze perfette per affrontare la tua routine di yoga. Sono profumi molto rilassanti e morbidi che evocano benessere e sono strettamente legati all'aromaterapia. Per saperne di più sull'aromaterapia e sui suoi benefici, clicca qui.

DIVAIN-046 simile a L.12.12 White di Lacoste

Una fragranza maschile, giovane e diversa, con un cuore di ylang-ylang combinato con la tuberosa, dalle proprietà rilassanti, perfetta per eliminare frustrazioni e stress. DIVAIN-046, ispirato a L.12.12 White di Lacoste, è il complemento perfetto per le tue giornate di yoga.

DIVAIN-298, simile a Mimosa & Cardamomo

Un'altra opzione ideale per accompagnare gli esercizi di yoga è il DIVAIN-298, ispirato a Mimosa & Cardamomo. Un profumo floreale con tocchi orientali caratterizzato da un trio di note accattivanti come il cardamomo, la mimosa e la fava tonka. Naturale, delicato e non invasivo.

DIVAIN-244, simile a Philosykos di Diptyque

Entra in contatto con la natura con il DIVAIN-244, simile a Philosykos di Diptyque, una fragranza ispirata al Mar Mediterraneo. Le note di fico si fondono con un cuore esotico di cocco e note verdi piene di freschezza. Il tutto bilanciato da una base legnosa che rilasserà tutti i tuoi sensi.

Fragranza per la casa al sandalo Georgeous

Infine, ti consigliamo il nostro profumo per la casa Georgeous Sandalwood, che oltre ad inondare la casa con un'eleganza e una sensualità uniche create dalle sue note di cedro e muschio bianco, creerà anche un'atmosfera piena di serenità per combattere lo stress e godere di una sessione di yoga indimenticabile.