Profumi vegani: cosa sono, come identificarli e quali sono i migliori
Su DIVAIN, oltre a sostenere l'ambiente attraverso il movimento Planet First, produciamo anche profumi 100% vegani. Abbiamo deciso di portarti un po' più in profondità in questo mondo attraverso questo post con tutte le informazioni di cui haibisogno su cosa sia un profumo vegano e come potrai identificarli per non cadere nella trappola.
Cos'è un profumo vegano
I profumi vegani sono quelli che vengono prodotti con ingredienti naturali e materie prime che non provengono da animali e derivati. Grazie alla presa di coscienza della società, sempre più leggi vietano l'uso di certi ingredienti di origine animale nella fabbricazione dei prodotti. Nonostante questo, ce ne sono alcuni, come l'ambra grigia, che sono ancora utilizzati.
Come capire se il mio profumo è vegano
Per sapere se un profumo è vegano o meno, bisogna guardare attentamente gli ingredienti che lo compongono. Un profumo vegano non contiene derivati animali come il miele e il cuoio, o secrezioni come l'ambra grigia o il muschio, che sono spesso utilizzati per migliorare il profumo.
Ecco alcuni degli ingredienti di un profumo NON vegano:
- Ambra grigia: le note di ambra grigia contenute in alcune fragranze provengono da una secrezione delle balene e dei capodogli che espellono in mare.
- Muschio: con un aroma piuttosto intenso, il muschio è un ingrediente ottenuto dalle ghiandole salivari del cervo muschiato.
- Castoreum: un profumo che ricorda il cuoio ed è una nota ottenuta dall'estrazione delle ghiandole perineali del castoro.
- Cuoio
- Miele
Differenza tra profumo vegano e un profumo cruelty-free
Bisogna sapere che un profumo vegano e un profumo cruelty-free non sono esattamente la stessa cosa. Mentre un profumo vegano non utilizza ingredienti di origine animale, un profumo cruelty-free è un profumo in cui nessun animale è stato sfruttato o fatto soffrire durante il processo di produzione. Per esempio, i profumi testati sugli animali non sono cruelty-free.
Così, una fragranza vegana realizzata solo con ingredienti di origine vegetale può non essere cruelty-free se viene prima testata sugli animali.
Marche di profumi vegani
Un numero crescente di marchi sta usando questa filosofia nel momento in cui produce e progetta i prodotti. Su DIVAIN più del 99% dei profumi del nostro catalogo sono realizzati senza alcun componente di origine animale. Siamo anche Cruelty Free, poiché nessuna delle nostre fragranze è testata sugli animali.
Ora che sai esattamente cos'è un profumo vegano e quali sono i migliori consigli per scegliere il migliore per la tua pelle, vieni a scoprire questo nuovo mondo di profumi naturali irresistibili e coinvolgenti su DIVAIN. ;)