Proprietà del burro di cacao nei cosmetici

Negli ultimi anni, il burro di cacao è diventato un ingrediente fondamentale nel mondo della cosmetica. Questo olio naturale estratto dai semi di cacao non solo offre benefici per la salute, ma anche per la pelle e i capelli. 

In questo post ti raccontiamo più in dettaglio tutte le proprietà e i benefici del burro di cacao. 

Cos'è il burro di cacao?  

Il burro di cacao è un grasso di origine vegetale dall'aroma molto gradevole che viene estratto dai semi di cacao, prodotti dall'albero del cacao, durante il processo di fabbricazione del cioccolato. Questo grasso è abbastanza sano, dato che è composto per più del 50% da grasso saturo.  

Per ottenere il burro, i semi di cacao vengono prima rimossi dai baccelli per la fermentazione. Successivamente, vengono essiccati naturalmente o artificialmente e tostati per ottenere il liquore di cacao che contiene il grasso. Successivamente, questo grasso passa attraverso la fase di pressatura in cui vengono raccolte le particelle solide, meglio conosciute come burro di cacao. 

Dove comprare il burro di cacao e i suoi benefici 

Proprietà del burro di cacao  

Le sue innumerevoli proprietà rendono il burro di cacao una grande alternativa sia per la bellezza che per la gastronomia. A continuazione, ti spiegheremo esattamente quali sono i benefici del burro di cacao nei suoi diversi usi.   

Burro di cacao per uso cosmetico  

Il burro di cacao offre molti benefici per il viso, la pelle e i capelli. Per questo motivo, così tante marche di bellezza lo hanno già introdotto nelle loro formule cosmetiche. Se non fa ancora parte della tua routine, forse conoscere le sue proprietà ti farà cambiare idea.  

  • Idratante: grazie ai nutrienti e agli acidi grassi che contiene, il burro di cacao è un potente idratante che idrata profondamente la pelle, mantenendola sempre morbida ed elastica. Per esempio, è molto utilizzato per riparare le labbra secche e screpolate.  
  • Tratta problemi o malattie della pelle: il burro di cacao ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a trattare problemi come psoriasi, dermatiti o eczemi.   
  • Dissimula i segni della pelle: aiuta a ridurre i segni lasciati dall'acne, le cicatrici e aiuta a ridurre le smagliature e a prevenire la loro comparsa in futuro.  
  • Fornisce freschezza e lucentezza: grazie alla vitamina E che contiene, che aumenta la produzione di collagene, la pelle avrà un aspetto sano e pieno di vitalità.  
  • Protegge la pelle: previene le ulcere cutanee e protegge la pelle dagli agenti esterni come il sole, il vento o le temperature estreme grazie alle vitamine A e C.  
  • Esfoliante naturale: usato come scrub per il corpo e il viso per rimuovere le cellule morte della pelle.  
  • Proprietà antiossidanti: grazie alle sue proprietà antiossidanti, il burro di cacao può anche prevenire l'invecchiamento prematuro della pelle.  
  • Per i capelli: oltre ai suoi benefici per la pelle, la vitamina E che contiene aggiunge anche lucentezza, morbidezza e vitalità ai capelli. È ideale per i capelli secchi e tendenti al crespo.  

Proprietà del burro di cacao nella cosmetica

Vantaggi in cucina  

Oltre ai suoi benefici per la pelle, il burro di cacao ha anche proprietà nutrizionali, in quanto è ampiamente utilizzato per migliorare la consistenza e il sapore di alcuni alimenti come pane, salse, gelati o zuppe. Offre anche alcuni benefici per la salute se ingerito, grazie alla sua composizione:  

  • Previene la stitichezza: il cacao stimola il funzionamento dell'intestino e migliora il processo di digestione, il che aiuta a prevenire la stitichezza.  
  • Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari: il burro di cacao contiene un'alta percentuale di grassi saturi che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e ridurre l'infiammazione delle cellule.  

Dove comprare il burro di cacao?  

È possibile trovare il burro di cacao come ingrediente introdotto nella formula di cosmetici come rossetti, saponi, creme, shampoo, ecc... che si possono acquistare in qualsiasi negozio di bellezza grazie alla sua popolarità.   

Tuttavia, se vuoi usarlo come ingrediente nella preparazione di piatti o dolci, potrai comprare anche il burro di cacao per cucinare. Potrai trovarlo facilmente nel tuo supermercato locale.  

Inoltre, se non puoi resistere all'aroma del cioccolato, non dimenticare che da DIVAIN abbiamo i migliori profumi al cacao. Ricchi di dolcezza, aromi come DIVAIN-196, simile a Tobacco Vanille di Tom Ford, DIVAIN-008, simile a Homme di Dior o il nostro DIVAIN-685, simile a Attrape-rêves di Louis Vuitton conquisteranno tutti i tuoi sensi. Non perderteli!