Carota: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Avrai probabilmente sentito dire molte volte che "le carote fanno bene alla vista". Tuttavia, non è tutto, poiché le carote sono uno degli alimenti con più benefici per la salute. In questo post abbiamo voluto approfondire un po' tutte le proprietà di questo ortaggio. Siamo sicuri che se non fa ancora parte della tua dieta, con quello che leggerai a continuazione ci ripenserai.

E inoltre, scopri le proprietà del finocchio e i benefici dell'olio di avocado per completare la tua dieta e avere una salute invidiabile ;)

Valore nutrizionale delle carote

Le carote sono ricche di potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e iodio. Inoltre, si distinguono anche per le vitamine e il basso contenuto calorico. Ecco il valore nutrizionale di 100 g di carote.

  • Acqua: 88,29 g
  • Carboidrati: 9,5 g
  • Proteina: 0,93 g
  • Grassi: 0,22 g
  • Fibra: 2,7 g
  • Calcio: 32 mg
  • Ferro: 0,4 mg
  • Iodio: 6,50 mg
  • Magnesio: 12 mg
  • Sodio: 68 mg
  • Potassio: 320 mg
  • Fosforo: 34 mg

Valori nutrizionali delle carote e quali vitamine contengono

Quali vitamine contiene la carota?

Le carote sono ricche di vitamina A, B, C, E e K.

Quante calorie ha la carota?

La carota è uno degli alimenti meno calorici, anche se a seconda di come la si mangia, queste calorie possono variare. Per esempio, le carote cotte, poiché hanno meno grassi e più acqua, hanno meno calorie delle carote crude.

Per darti un'idea, se 100 grammi di carote crude hanno circa 40 kcal, 100 grammi di carote cotte ne hanno 30. Tuttavia, in entrambi i casi si tratta di una quantità molto piccola, quindi è perfetta per essere incorporata in molte ricette.

Le carote fanno ingrassare?

Le carote non fanno ingrassare. Sono uno degli alimenti più sani e dovrebbero essere obbligatorie in ogni dieta a causa del basso contenuto calorico e basso indice glicemico.

Se vuoi consumare meno calorie possibili, ti consigliamo di mangiarle cotte. Tuttavia, se si vuole approfittare di tutte le sue vitamine, è meglio mangiarle crude perché la cottura distrugge la maggior parte delle vitamine.

Benefici delle carote e quante calorie contengono

Proprietà e benefici delle carote

Come probabilmente già saprai, le carote fanno molto bene alla vista. Ma oltre a questo, possono anche vantare altri benefici per la salute.

Buone per la vista

Le proprietà antiossidanti prevengono la comparsa della cataratta e proteggono la retina, prevenendo la degenerazione maculare. Serve anche ad aumentare l'acuità visiva e a combattere i sintomi della fotofobia o ipersensibilità alla luce del sole. Il suo consumo è anche un buon rimedio per trattare la congiuntivite o l’orzaiolo.

Rafforza e cura lo smalto dei denti

Mangiare carote crude rafforza i denti e stimola l'apporto di sangue alla bocca, impedendo ai batteri di attaccarsi ai denti. Il fluoro contenuto in questi alimenti previene la carie e mantiene lo smalto dei denti in buone condizioni.

Effetto diuretico

Grazie al loro alto contenuto d'acqua e all'effetto diuretico, mangiare carote riduce la probabilità di calcoli renali. Aiuta anche a disintegrarli quando sono già formati.

Proprietà digestive

Inoltre, le carote sono ricche di fibre, che riparano la flora intestinale e aiutano a pulire il corpo dalle impurità. Questo le rende un perfetto rimedio casalingo per i disturbi intestinali e il dolore allo stomaco causato, per esempio, da un’ulcera.

Proprietà cardiovascolari

Un altro vantaggio delle carote è che aiutano a stimolare il flusso del sangue e a prevenire l'accumulo di placche nelle arterie, quindi il consumo regolare di questo alimento sosterrà la salute del cuore.

Fonte di energia

Il loro alto contenuto di potassio e fosforo li rende un rimedio casalingo ideale per combattere la stanchezza o la mente esausta. Inoltre, questo alimento può essere molto utile per controllare i nervi.

Proprietà antibatteriche

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e al suo alto contenuto di flavonoidi, puoi applicare delle fette di carota sulle tue ferite esterne per evitare che si infettino e per aiutare a riparare la pelle più velocemente.

Rafforza le unghia e i capelli

Questa è una delle proprietà più famose. Grazie al suo contenuto di beta-carotene, che a contatto con il nostro corpo si trasforma in vitamina A (questa vitamina ripara le cellule danneggiate da agenti esterni), le carote sono il miglior rimedio per rafforzare e rivitalizzare unghia e capelli. In questo modo, eviterai la perdita dei capelli mantenendoli lucidi e morbidi.

Previene l'invecchiamento

Come abbiamo già detto, le carote hanno proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi, quindi mangiare questo ortaggio può ritardare i segni dell'invecchiamento e vantare una pelle liscia, giovane e senza rughe.

Oltre a queste proprietà, le carote hanno molti altri benefici per la salute, quindi sono senza dubbio un alimento che dovresti includere nella tua dieta. Come succo, purè, crude, cotte... le ricette in cui si può gustare sono infinite, cosa aspetti?


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN