Cos'è la memoria olfattiva?

Quando l'aroma di una torta appena sfornata ti ricorda le feste di compleanno della tua infanzia, l'odore di una zuppa fatta in casa ti ricorda tua nonna o un certo profumo ti trasporta in un determinato momento, non è un caso! È dovuto a La nostra memoria olfattiva.

Il senso dell'olfatto è uno dei sensi più potenti che abbiamo, quindi, la memoria olfattiva, ci consente di associare un profumo a momenti, luoghi o persone specifici attraverso un processo cerebrale tanto complesso quanto interessante. In questo modo, quando percepiamo di nuovo quell'odore, ci porta nel luogo o nel momento in cui l'abbiamo sentito per la prima volta.

Le persone iniziano a formare ricordi olfattivi molto presto, motivo per cui i bambini riconoscono rapidamente l'odore della madre. Inoltre svolgono un ruolo protettivo, allarmandoci per l'odore di ammoniaca, cibo avariato, fumo...

Quando sperimentiamo un nuovo aroma, inconsciamente lo colleghiamo a quel momento. Il cervello lo memorizza in modalità memoria associando quell'odore al momento in cui lo percepiamo. Ma come succede questo?

Come viene creata la memoria olfattiva 

I nostri recettori degli odori, noti come epiteli olfattivi, situati all'interno delle narici, catturano uno stimolo olfattivo e inviano un segnale elettrico al bulbo olfattivo, una struttura responsabile dell'elaborazione delle informazioni inviate dai recettori degli odori. Il bulbo olfattivo riceve queste informazioni e le distribuisce a diverse parti del cervello, in particolare al sistema limbico. L'amigdala collega quell'aroma con un'emozione e l'ippocampo collega quell'odore a un ricordo. Ecco come vengono creati i legami che compongono la memoria olfattiva.

I profumi sono gli odori che identifichiamo e relazioniamo maggiormente. Per questo motivo, quando una persona trova l'aroma che lo caratterizza, diventa il suo odore, immediatamente immagazzinato dall'epitelio olfattivo, e portato nel cervello delle persone che lo percepiscono. Quindi, sebbene quel profumo sia usato da una persona diversa, per la nostra memoria olfattiva, quella specifica fragranza gli appartiene e ci porterà a ricordarlo come il suo aroma.

E tu, hai quell'aroma che ti caratterizza? Ci piacerebbe conoscerlo.

Vi inviamo il nostro catalogo di oltre 400 fragranze

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.