La storia del profumo nell'antica Grecia

Il profumo accompagna l'essere umano nel corso della sua storia. Dopo il profumo in Egitto, oggi scopriremo la storia del profumo nell'antica Grecia per imparare come hanno usato le fragranze e come hanno influenzato la loro produzione e distribuzione in Europa.


Profumi in Grecia

In Grecia c'erano un gran numero di Dei e ogni cosa aveva un mito associato, un legame con il divino. Il profumo non sarebbe stato inferiore. Gli abitanti di Olimpo furono i primi ad usare gli aromi per abbellirsi e loro che insegnavano agli uomini e alle donne l'uso dei profumi. Dicono che Afrodite si è punta con una spina di rosa, bianca e senza odore. Lo ha macchiato con il suo sangue rendendolo rosso e Eros, affascinato dalla sua bellezza, l’ha baciata dandogli quella fragranza inebriante.


Lo sviluppo della profumeria in Grecia ha origine a Creta e in altre colonie. I profumieri di questi paesi si stabilirono nelle città greche e gli abitanti impararono presto quest'arte, diventando grandi maestri della produzione di profumi e unguenti, esportandoli in Europa. Si ritiene che furono i primi a creare profumi liquidi, confezionati in contenitori preziosi di piombo, argento, oro e più comunemente alabastro, tutti con la decorazione della loro cultura.


Gli Elleni usavano una fragranza diversa per ogni parte del loro corpo. Maggiorana per i capelli, olio di palma per il petto, menta per le braccia, timo per le ginocchia, olio di origano per i piedi, ecc. Si profumato dopo il bagno o prima di partecipare ad un evento speciale, cioè, proprio come adesso. Nelle palestre greche c'era una parte dedicata all'igiene personale e lì avevano più fragranze per profumarsi prima di uscire.


Pensavano che il buon aroma spaventasse gli spiriti maligni, infatti i defunti erano sepolti ben profumati e accompagnati da una bottiglia di profumo. Hanno anche considerato che i profumi avevano proprietà curative.


Gli aromi più utilizzati dai greci sono: mirra, menta, maggiorana, timo, origano, mirto e fiori di mandorla. Ognuno di questi aromi ha, naturalmente, un'origine divina.


Vi lasciamo delle fragranze dal nostro catalogo che contengono questi ingredienti.

 

 



LA STORIA DEL PROFUMO NELL'ANTICO EGITTO | LA STORIA DEL PROFUMO NELL'ANTICA ROMA

Vi inviamo il nostro catalogo di oltre 400 fragranze

NEWSLETTER: Offerte, notizie e novità nella tua e-mail
Vi inviamo il nostro catalogo di oltre 400 fragranze

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Shop now