10 alimenti ricchi di antiossidanti perfetti per la tua dieta

Gli antiossidanti sono fondamentali per la vita quotidiana, in quanto possono contribuire a ridurre e prevenire l'ossidazione e l'invecchiamento delle cellule del tuo organismo. Esistono diversi modi per ottenere gli antiossidanti di cui il corpo ha bisogno, uno dei più comuni è quello di assumere integratori.

Tuttavia, il modo migliore è mangiare cibi ricchi di antiossidanti. In questo modo li otterrai in modo naturale, senza ricorrere agli integratori alimentari. Ecco un elenco di alcuni degli alimenti più ricchi di antiossidanti, essenziali per una dieta sana!

Gli alimenti con il più alto potere antiossidante

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente può sembrare solo una delizia, ma mentre godrai di ogni cremoso, dolce ma amaro morso, ti starai anche regalando un sacco di potenti nutrienti. Ad esempio, contiene zinco e ferro. Infatti, un etto di cioccolato fondente (70-85% di cacao) contiene 3,42 mg di ferro o il 19% della RDI per le donne e il 42% per gli uomini.

Fagioli

Fagioli, lenticchie e piselli fanno parte dei legumi. Questi alimenti sono ricchi di fibre, proteine, carboidrati complessi, vitamine e minerali. Sono inoltre ricchi di fitonutrienti e antiossidanti. Contengono circa 2,2 mmol di antiossidanti che combattono le malattie per ogni porzione da 3,5 once. Per esempio, i fagioli sono ricchi di kaempferolo, un antiossidante che si associa a proprietà antinfiammatorie e antitumorali in quanto combatte i radicali liberi.

A proposito! Completa la tua dieta con questi alimenti ricchi di proteine vegetali, essenziali per proteggere e riparare le cellule dell'organismo.

Elenco degli alimenti con più antiossidanti per una dieta sana

Carciofi

I carciofi sono un ortaggio ipocalorico e ricco di fibre che può essere cucinato alla griglia, al forno e marinato. Contengono alti livelli di vitamina C e antiossidanti come l'acido clorogenico. Infatti, in soli 100 grammi di carciofi sono presenti circa 4,7 mmol di antiossidanti, il che lo rende una delle migliori fonti vegetali di antiossidanti.

Tè verde e caffè

Alcuni dei benefici del tè verde sono la ricchezza di antiossidanti e polifenoli. Infatti, circa il 30% del peso secco del tè verde è costituito da composti polifenolici. Poiché le foglie di tè verde non sono ossidate (ecco perché sono verdi e non nere), il contenuto di antiossidanti è piuttosto elevato. Di conseguenza, il tè verde è associato a molti benefici per la salute, come la riduzione del rischio di cancro, ipertensione, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e demenza. Scopri di più sulle proprietà del tè matcha, un tipo di tè verde con molti benefici per la salute.

Anche il caffè è ricco di antiossidanti. Assicurati solo di sostituirlo con un decaffeinato prima di andare a letto, in modo che la caffeina non disturbi il sonno.

Mirtilli

Chi non ama i mirtilli freschi raccolti al culmine della maturazione in estate? I mirtilli sono piccole perle dolci e succose, ricche di sostanze nutritive. Si abbinano bene a frullati, cereali, yogurt, dessert e persino ad alcuni piatti salati.

I mirtilli contengono ben 9,2 mmol di antiossidanti per 100 grammi, la maggior parte dei quali sono antocianine. È stato dimostrato che questi antiossidanti combattono i radicali liberi e riducono il colesterolo, l'infiammazione, le prestazioni cognitive e il rischio di cancro. I mirtilli contengono anche flavonoidi e procianidine, polifenoli che possono migliorare l'umore, la cognizione, la memoria e l'apprendimento.

Barbabietola

Il colore rosso vivo della barbabietola è dovuto alle betalaine, un gruppo di potenti antiossidanti che apportano benefici nella lotta contro le malattie. Goditi un po’ di barbabietola dolce in un’insalata con formaggio di capra o irrorata di aceto balsamico.

Benefici degli alimenti ricchi di antiossidanti

More

Le more e i lamponi sono ottime fonti di fibre, vitamina C, minerali e antiossidanti. In effetti, le more contengono più antiossidanti di qualsiasi altro frutto. Il loro colore intenso gli conferisce un elevato contenuto di antiossidanti. Non esitare ad includerli nella tua dieta.

Uva e vino

L'uva rossa e viola contiene selenio, vitamina C e antiossidanti che combattono le malattie, come le antocianine. Anche il vino rosso è ricco di questi potenti composti, quindi bere un bicchiere del vostro vino rosso preferito di tanto in tanto può contribuire a migliorare la vostra salute.

Cavolo nero

Cavolo, spinaci e altre verdure a foglia verde scura forniscono ferro, potassio, calcio, vitamina C, vitamina K e molti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, che proteggono gli occhi dai danni causati dai dannosi raggi UV.

Queste verdure a foglia contengono anche clorofilla e nitrati. I nitrati dilatano i vasi sanguigni e migliorano la circolazione, contribuendo ad abbassare la pressione sanguigna.

Zucca e patata dolce

Gli alimenti arancioni come la zucca, le patate dolci e le carote contengono potenti antiossidanti come il betacarotene, che favorisce la salute degli occhi e la salute riproduttiva. È proprio questo antiossidante a conferire a questi alimenti il loro colore arancione intenso.

Inoltre, le patate dolci e la zucca sono ricche di luteina e zeaxantina, oltre che di molte delle fibre prebiotiche più apprezzate dai batteri intestinali. Le patate dolci e gli altri ortaggi a radice invernali possono essere consumati in zuppe, contorni e puree per un pasto soddisfacente, antinfiammatorio e che combatte le malattie.

Benefici degli alimenti con antiossidanti

Mangiare alimenti ricchi di antiossidanti è un ottimo modo per ottenere ciò di cui il corpo ha bisogno. Ci sono molti frutti e verdure che hanno queste proprietà. Inoltre, è il metodo più naturale e presenta numerosi vantaggi, tra cui i seguenti:

  • Gli antiossidanti provengono da una fonte naturale, il che riduce il rischio di effetti negativi.
  • Sono presenti in molti cibi deliziosi, quindi si possono preparare molte ricette diverse.
  • Gli antiossidanti vengono consumati in quantità ridotte, il che rende impossibile un consumo eccessivo.
  • Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono facili da trovare e non troppo costosi.
  • È molto più sano e salutare che ricorrere agli integratori alimenta