8 Benefici dell'acqua con il limone, è utile per perdere peso?

Demi Moore, Beyoncé ed Elsa Pataky hanno qualcosa in comune: tutte iniziano la loro giornata con un bicchiere di acqua calda al limone a stomaco vuoto. Un'abitudine sempre più popolare che è in grado di fornirci una serie di benefici per la salute.

Ma quali proprietà ha davvero l'acqua di limone per il nostro organismo? È davvero efficace come parte di una dieta per perdere peso? Ti racconteremo tutto in questo post!

Proprietà dell'acqua con il limone, a cosa serve?

L'acqua con il limone è una bevanda incredibilmente leggera, ma è in grado di fornirci tantissimi nutrienti interessanti per il nostro organismo.

In media, un bicchiere d'acqua con un limone spremuto (circa 50 grammi) conterrà i seguenti nutrienti per il tuo corpo:

  • 10-20 calorie
  • 7 grammi di carboidrati
  • 18,6 mg di vitamina C
  • 9,6 mg di folato
  • 49,4 mg di potassio
  • 0,01 mg di vitamina B1
  • 0,01 mg di vitamina B2
  • 0,06 mg di vitamina B5

Proprietà e controindicazioni dell'acqua al limone

Benefici dell'acqua con il limone

Questi sono i principali benefici di bere acqua con il limone:

  • Effetto "alcalinizzante": con un pH di 2,6, il limone è uno degli alimenti più acidi esistenti, il che significa che il suo effetto alcalino aiuta l'escrezione degli acidi attraverso le urine.
  • Aiuta il sistema immunitario: essendo una buona fonte di vitamina C, il limone ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario del nostro corpo per combattere più efficacemente raffreddori e infezioni.
  • Migliora la circolazione del sangue: l'effetto purificante dell'acqua con il limone ha anche un effetto disintossicante sul nostro sangue.
  • Prevenzione dei calcoli renali: grazie al suo alto contenuto di citrato, il consumo di questa bevanda riduce considerevolmente i problemi di salute legati ai reni.
  • Migliora la digestione: oltre ad aiutare le contrazioni dello stomaco e facilitare l'evacuazione, ci aiuta anche ad equilibrare i nostri acidi e quindi ad avere una migliore digestione.
  • Protezione della pelle: la vitamina C del limone protegge la pelle dai radicali liberi, il che ci aiuta ad avere una pelle più bella e sana.
  • Proprietà antinfiammatorie.
  • Migliore assorbimento del ferro: grazie al suo alto contenuto di vitamina C.

Controindicazioni

Tuttavia, prima di iniziare ad assumere questa bevanda miracolosa, bisogna tenere presente che il suo consumo è controindicato in alcuni casi:

  • In caso di ulcera gastrica o reflusso: il suo alto contenuto di acido può avere un effetto dannoso in questo tipo di condizione.
  • In caso di emicrania o mal di testa: alcuni cibi dal sapore forte, come il formaggio o gli agrumi, possono scatenare l'emicrania. Evitateli se siete inclini a questo tipo di disturbi.
  • Bambini e donne incinte: i bambini e le donne incinte devono essere prudenti. Lo stesso vale per gli anziani.
  • Smalto usurato e altri problemi orali: l'acidità del limone può essere dannosa in caso di sensibilità dei denti, oltre ad essere un precursore dell'usura dello smalto.

Come sempre, si raccomanda di consultare il proprio medico se si ha intenzione di bere acqua con limone in maniera regolare.

Come preparare l'acqua al limone

L'acqua al limone serve a perdere peso?

Nonostante la semplicità di questa bevanda quasi miracolosa, ci sono molti miti che circondano il suo consumo: l'acqua con il limone fa bene alla perdita di peso ed è efficace nel bruciare i grassi? Ma la risposta non è così semplice come sembra.

Se pensate che bevendo acqua al limone potete ingozzarvi di dolci e fast food, perché grazie ai suoi presunti benefici "brucia-grassi", non solo non metterete su peso, ma perderete anche peso, vi sbagliate di grosso!

In realtà, l'acqua al limone è spesso raccomandata nelle diete, ma per ragioni molto diverse.

Il limone, grazie al suo alto contenuto di acido e vitamina C, ha un effetto saziante che ci aiuterà a controllare meglio il nostro appetito durante la giornata. Soprattutto se si tende a desiderare i cibi dolci. Ti consigliamo di dare un'occhiata a questo post con i diversi tipi di diete da fare.

D'altra parte, le sue proprietà diuretiche aiutano l'eliminazione dei liquidi e quindi ci fanno sentire meno gonfi e più leggeri.

Acqua con limone di sera

Anche se è sempre popolare bere acqua al limone al mattino (in particolare a stomaco vuoto), può essere molto benefico anche di notte.

Oltre a tutti i benefici di cui sopra, bere acqua calda o addirittura calda con limone prima di andare a dormire ci permetterà di addormentarci meglio.

D'altra parte, se soffriamo di stitichezza, bere succo di limone può aiutarci a migliorare il nostro tratto digestivo durante la notte.

Come preparare l'acqua al limone

La preparazione dell'acqua al limone non ha segreti e consiste in due ingredienti principali: acqua e limone.

È obbligatorio usare limoni naturali e mai, in nessun caso, sostituire il loro succo con succhi preparati.

Per ottenere il succo, possiamo usare un tradizionale spremiagrumi o spremerli a mano. Inoltre, si raccomanda che l'acqua sia leggermente calda per migliorare la digestione e la sensazione dopo il consumo.

Acqua con limone e zenzero

Se volete moltiplicare le proprietà immunitarie dell'acqua al limone, vi consigliamo di aggiungere alla miscela un po' di zenzero, uno dei superalimenti più sani che esistano.

Per fare questo, vi consigliamo di mettere in infusione lo zenzero separatamente, e poi aggiungerlo alla nostra miscela secondo il vostro gusto. Ricordate che lo zenzero può avere un sapore molto forte ed è leggermente piccante, quindi non esagerate!

È importante notare che questa radice è controindicata in caso di gravidanza, trattamenti anticoagulanti, ipertensione e alcune condizioni cardiache.

Acqua con limone e cetriolo

Il cetriolo, oltre ad essere una fonte molto potente di antiossidanti, è anche un ottimo complemento per qualsiasi bevanda fredda.

D'altra parte, il cetriolo è anche molto benefico per la salute della pelle, il recupero muscolare, la salute delle ossa e il controllo della pressione sanguigna. Aggiungilo alla tua acqua al limone e goditi la sua sensazione di freschezza nelle giornate più calde!


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN