Tipi più comuni di diete. Sono efficaci?

Diete... tanto temute quanto odiate. Ma in molti casi, sono la cosa migliore che possiamo fare per darci una piccola spinta e raggiungere uno stile di vita più sano. E ancora in estate, quando oltre ad essere ultra salutari per goderci al meglio tutti i piani, vogliamo apparire il miglior tipo possibile. 

Oggi vogliamo presentarvi i tipi di diete più comunemente eseguite. Ora, non iniziare a fare nulla senza la supervisione di un professionista. Ogni corpo è un mondo, ciò che va bene per alcuni, per altri può andare molto male.

Come ben sai... nessuna dieta è efficace senza esercizio. Ecco perché consigliamo questo allenamento di forza (che puoi fare anche comodamente da casa) integrandolo con questi esercizi per aumentare la flessibilità.

Ah! E, naturalmente, ognuna di queste diete deve essere accompagnata da bere molta, molta acqua. Tè come il tè nero o il tè matcha ti aiuteranno molto a rimanere ben idratato e a non trattenere i liquidi.

Dieta purificante

La dieta purificante, nota anche come dieta detox, è una delle più popolari oggi. Il debug è in corso! E in cosa consiste? Molto semplice: per "disintossicare" il nostro corpo dai grassi in eccesso e dai cibi molto pesanti. 

Si può fare in vari modi, sia attraverso frullati detergenti quotidiani integrati con una dieta molto delicata; consumare bene esclusivamente liquidi per almeno un giorno alla settimana; o facendo il digiuno intermittente.

Certo, se la dieta depurativa attira la tua attenzione, non pensare nemmeno di farla da solo! Bisogna saperlo fare molto bene, poiché un consumo eccessivo di liquidi può causare squilibri nell'assorbimento di vitamine e nutrienti, con il conseguente rischio che questo comporta per la salute.

Le diete come l'ananas o il detox sono molto di moda

Diete contacalorie

Un altro dei tipi di diete che vengono più praticati (da molti anni) è la dieta contacalorie. Consiste, come suggerisce il nome, nel contare le calorie di tutti gli alimenti che si mangiano. E questo è fatto molto, infatti ci chiedi così tante informazioni sulle calorie che hanno certi cibi che dedichiamo loro i nostri articoli, come ad esempio quante calorie hanno mango, caffè, meloni, ciliegie, pomodoro...

Ci sono diversi tipi:

Dieta 1500 calorie

La dieta da 1500 calorie è una dieta ipocalorica, cioè una dieta che limita l'apporto calorico giornaliero per creare un deficit calorico che costringe l'organismo a bruciare più calorie, riducendo così la quantità di grasso immagazzinato nel corpo. 

Questa dieta è ipocalorica ma molto salutare, poiché si basa sulla nostra dieta mediterranea tradizionale e le calorie ridotte non sono troppe; così il peso viene perso in modo efficace ma naturale, senza i possibili effetti di rimbalzo una volta terminato, minaccioso. 

Successivamente, vi lasciamo una serie di linee guida comuni a questo tipo di dieta, sempre basate nel real fooding (un'alimentazione vera). 

  • 2 porzioni di latticini al giorno.
  • Tra 300-450 grammi di verdura ogni giorno, alternando cotta e cruda.
  • 3 piccole porzioni (meglio metterle come guarnizione per pranzo o cena) di pane, pasta o riso, al giorno. 
  • 150 grammi di pesce bianco 2 volte a settimana, 120 grammi di carne bianca 2-3 volte a settimana, 100 grammi di carne rossa una volta a settimana, 7 uova a settimana (non più di 2 al giorno) e circa 120 grammi di tofu 2 a 3 volte a settimana. Sì, tofu! Diete di questo tipo non annoiano affatto e portano alla scoperta di nuovi alimenti poco diffusi nella nostra alimentazione, come il tofu, uno degli alimenti proteici vegetali più apprezzati, perfetto se sei vegano
  • 2 pezzi di frutta al giorno.

Dieta di 1200 calorie

La dieta de 1200 calorías se trata también de una dieta hipocalórica, un poco más extrema que la de 1500 calorías, pero igualmente equilibrada. Se basa también siempre en la comida real, eliminando por completo azúcares y alimentos procesados, los enemigos nº1 de la alimentación saludable. 

Le diete ipocaloriche sono le migliori per perdere peso

Dieta 2000 calorias

La dieta da 1200 calorie è anche una dieta ipocalorica, un po' più estrema della dieta da 1500 calorie, ma ugualmente equilibrata. Inoltre è sempre a base di cibo vero, eliminando completamente gli zuccheri e gli alimenti trasformati, i nemici n.1 della alimentazione sana.. 

MOLTO IMPORTANTE! Prima di eseguire una di queste diete per il conteggio delle calorie, consultare il medico o il nutrizionista. Ed è che le calorie necessarie dipendono dall'età, dal sesso, dall'altezza, dalla quantità di massa muscolare… Per questo motivo, per una persona dalla carnagione forte, mantenere una dieta di 1500 calorie può essere troppo ipocalorico; mentre per qualcun altro è anche più del necessario.

Dieta all'ananas

La dieta dell'ananas è una dieta ipocalorica, che nella sua forma più estrema consiste nel mangiare solo ananas per 3 giorni. È diuretico e detox, poiché aiuta a perdere peso eliminando la ritenzione di liquidi.

Sebbene sembri un'aberrazione, l'ananas è un superalimento, poiché è un frutto con un'alta percentuale di acqua e un grande apporto di vitamine, minerali e fibre.

Esistono diversi tipi di dieta dell'ananas, dalle più estreme (e pericolose se non sono supervisionate da un professionista) in cui si ingerisce solo l'ananas, ad altre molto più consigliate e sopportabili, come quelle che alternano l'ananas al consumo di altri alimenti proteici (carni) e ad alto contenuto di fibre (verdure).

Esistono altre diete a base di frutta, come la dieta dell'anguria o la dieta delle pesche.

Dieta ad alto contenuto proteico

Come indica il nome, questo tipo di dieta si basa su un grande consumo di proteine, anteponendole a carboidrati o grassi. Nonostante il suo grande apporto energetico, è considerata una dieta ipocalorica, ampiamente praticata da atleti e persone che vogliono perdere peso.

Non solo puoi ottenere proteine ​​dalla carne o dal pesce, ma da molti altri alimenti, come questi frutti ricchi di proteine

Dieta ricca di fibre

La dieta ricca di fibre è anche un'altra delle più popolari, poiché la fibra offre molti benefici per la salute. Questa si basa sul consumo, non esclusivo ma in grandi quantità, di cibi ricchi di fibre. Questi sono:

  • Verdure e ortaggi come lattuga, patate, broccoli, zucca, bietole, carote crude o spinaci.
  • Legumi come lenticchie, fagioli o ceci.
  • Frutta e frutta secca.
  • Cereali, avena, pane integrale, riso, quinoa, pasta di grano...

Finora, la nostra recensione delle diete più popolari. Ne hai fatto qualcuna?


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