I migliori trucchi per risparmiare soldi giorno dopo giorno

I soldi durano poco. Questa verità universale, è così vera come dolorosa. Con quello che costa guadagnarli (per la maggior parte dei comuni mortali) e la velocità con cui spariscono, non è vero? E sebbene sia difficile stringere la cintura, è necessario se vogliamo arrivare tranquilli alla fine del mese.


Ovviamente, è sempre possibile limitarsi di meno se abbiamo a disposizione un buon cuscino o se le nostre spese vengono ridotte. Ti attira l’idea, non è vero? Beh allora non puoi perdere assolutamente il nostro articolo di oggi, poiché ti spiegheremo i migliori trucchi per risparmiare soldi giorno dopo giorno.

11 Trucchi infallibili per risparmiare in casa senza rendertene conto

Ti descriveremo una marea di trucchi, ma tranquillo, non è necessario seguirli assolutamente tutti per poter risparmiare una buona quantità di soldi.

Compara i prezzi e approfitta delle offerte

Non è una perdita di tempo, ma un investimento. Possiamo arrivare a risparmiare tantissimi soldi (molti più di quanti ne immagini) se mettiamo a confronto i prezzi nei vari negozi. Inoltre, molti di loro, soprattutto i supermercati, hanno spesso delle offerte su diversi prodotti in modo periodico, motivo per cui la cosa migliore è controllare tutte le offerte sui loro siti web prima di andare a fare la spesa. Se sei pigro per visitare il sito dopo sito, puoi ricorrere a dei comparatori di prezzi online.

Ed è anche molto importante conoscere bene il mercato, vedere che prodotti sono in grado di soddisfare una necessità e invogliarti a scegliere quello con un prezzo molto più accessibile. Come ad esempio, nel caso nei profumi originali vs. i profumi di equivalenza (se non sai cosa sono, guarda qui cosa sono i profumi di equivalenza).

Puoi risparmiare tantissimo acquistando un articolo molto simile all’originale ma ad un prezzo molto inferiore.

Blocca una quantità dei tuoi ingressi in un conto risparmio

Se hai delle entrate fisse, il modo migliore per risparmiare è quello di aprire un conto di risparmio in cui verserai una percentuale dei soldi guadagnati giorno dopo giorno. In questo modo sarai sicuro che non li spenderai. Un 10%, un 20%, un 30%… quanto più meglio, ovviamente, ma la cosa importante è almeno cominciare.

Ti consigliamo di cominciare senza bloccare grandi quantità di soldi che ti faranno sentire limitato e infine dover ricorrere a loro, poiché è demoralizzante. La cosa migliore è cominciare bloccando solo una piccola quantità e aumentandola a seconda delle tue necessità e spese.

Informati bene sulle condizioni della tua banca 

Non tutte le banche hanno le stesse condizioni, quindi ti consigliamo di informarti molto bene prima di aprire un conto risparmio,e , se ne possiedi già uno, la cosa migliore è quella di rileggere le scritte in piccolo (per quanto possano essere noiose). Potrai scoprire delle clausole con cui magari non ti trovi d’accordo e ciò potrebbe essere molto benefico per farti muovere i tuoi soldi a un altro posto.


Qualora decidessi di aprire un conto di risparmio come quello precedentemente menzionato, assicurati che non ci siano delle penalizzazioni qualora avessi bisogno di ritirare una quantità di soldi per qualsiasi imprevisto. Sebbene tu debba avere più forza di volontà per non ricorrere ai tuoi risparmi per qualsiasi ragione, ti darà tranquillità. Da tutti è risaputo che le spese arrivano nei momenti peggiori e più inaspettati.

Prima di spendere, pensaci

Girare intorno alle cose non è molto consigliato, ma c’è sempre un’eccezione che rompe la regola. C’è da dire che nell’ambito dell’economia domestica, non c’è niente come il pensare troppo prima di comprare qualcosa. Devi pensare bene se ne hai veramente bisogno, se gli darai un uso continuo, se si tratta di un oggetto o un servizio prioritario o, al contrario, se puoi sopravvivere senza. Definitivamente: prima di spendere, pensa a mente fredda. Solo così sarai in grado di risparmiare veramente.

Controlla le tue spese per risparmiare in casa

Mangia qualcosa prima di andare a fare la spesa

Sembra una stupidaggine, ma non lo è. Quando andiamo al supermercato affamati, qualsiasi cosa ci attira ed è molto probabile acquistare degli alimenti che in seguito non consumiamo. Lo stomaco pieno deve essere il tuo alleato fedele al momento della spesa settimanale.

Prendilo come una sfida

Sebbene uno dei trucchi migliori per risparmiare sia prenderlo come una sfida. C’è da dire che, a chi non piace superarsi? Puoi essere più ho meno competitivo, ma la sensazione di essere più bravo di ieri è incomparabile.


Imponiti degli obiettivi di risparmio, ma occhio, sempre realisti per non frustrarti. Ad esempio, “da qui a sei mesi voglio aver risparmiato X euro” oppure “ogni mese trasferirò X quantità al mio conto risparmio”.

Attenzione con la carta di credito

La carta di credito è un’arma a doppio taglio. Adesso puoi pagare qualsiasi cosa con lei, persino le quantità più piccole, motivo per cui utilizziamo meno i soldi di moneta, poiché la carta è molto più comoda. Ma tutto ciò che è comodo è anche pericoloso, poiché con la carta di credito non siamo in grado di controllare bene tutto ciò che spendiamo.


Non ti diciamo di smettere di usarla, ma dovresti controllare bene l’estratto conto ogni giorno dopo averla utilizzata, per avere così un controllo dettagliato delle spese, evitando quindi di spendere troppo o inutilmente.


Pensa a lungo termine

Se sei un po’ spendaccione, ti piace spendere e non vedi il momento per smettere di farlo, pensa al futuro, sebbene adesso vada tutto bene (speriamo di sì) non si sa mai che cosa potrà succedere nel futuro, poiché la vita è come una partita a tombola, sia per le cose positive che per quelle negative.


E siccome siamo sicuri che vorrei andare in pensione prima del previsto, la cosa migliore che puoi fare per te stesso e avere un buon cuscino per poter vivere senza problemi. Risparmia. Il tuo “io” del futuro ti sarà eternamente grato.

Ridurre le spese e approfittare delle offerte sono due opzioni valide per risparmiare

Occhio con la luce, l’acqua e del gas

Controllare le spese variabili di una casa è uno dei modi migliori per risparmiare. Qui ti lasciamo una lista di tutte le azioni che puoi fare per risparmiare:


  • Cambia le lampadine normali per quelle a LED.
  • Spegni le luci quando non ti trovi in una stanza.
  • Stacca le prese degli elettrodomestici o apparati elettronici quando non li usi (quando si trovano in stand-by oppure attaccati alla presa consumano ugualmente energia).
  • Approfitta in cucinare più di un piatto quando devi accendere il forno, poiché è uno degli elettrodomestici che più spreca energia. Evita inoltre di aprire troppo la porta per non far uscire il calore, a meno che non sia veramente necessario.
  • Controlla il termostato. Assicurati che l’inverno non superi i 20° e che in estate non scenda sotto i 25°. Poiché ogni grado è importante, perché per ciascuno di più, la fattura può aumentare fino ad un 8%

Come puoi vedere, sono piccoli gesti, ma fanno la differenza. E oltre a risparmiare, farai una buona azione per il pianeta spendendo meno ricorsi ed energia. Solo vantaggi.


Diventa socio dei negozi dove spendi più soldi

Sappiamo già che avere mille carte fedeltà da cliente è una rottura, poiché si possono perdere oppure ne collezioni così tante che alla fine non sai più dove sei socio e dove no.

Ma la realtà è che, se visiti un negozio molto spesso, è molto conveniente accumulare punti per ogni acquisto.

Ya sabemos que es un rollo tener mil y una tarjetas de cliente, ya que se acaban perdiendo o acabas teniendo tantas que al final ya no sabes de dónde eres socio y de dónde no. Pero realmente, si visitas un comercio con asiduidad, te saldrá muy rentable ir acumulando puntos por cada compra. Verás que alegría cuando veas que tienes los suficientes para poder canjearlos por productos gratis.

Visualizza i prezzi come unità di prodotto

Ci spieghiamo meglio. Se vuoi comprare un paio di pantaloni da 30 euro, non pensare che 30 euro non ti porteranno da nessuna parte, ma che per la stessa cifra puoi comprare quasi 30 pacchetti di riso o di pasta.

Realizzare queste equivalenze ti aiuterà a capire il valore reale delle cose e ti aiuterà a controllare molto di più le tue spese.


Annota tutte le tue spese

Per quanto piccola sia la cifra, tutto si somma. Prendi nota di tutte le spese che hai e dividile per punti per essere in grado di identificare dove finisce il tuo denaro alla fine del mese. In questo modo, sarai in grado di determinare più facilmente quali tipi di spese dovresti tagliare.


Se segui questi trucchi per risparmiare in casa, vedrai come, un passo alla volta, poco a poco e senza rendertene conto, sarai in grado di ridurre incredibilmente le tue spese mensili. Un piccolo sforzo che ne varrà la pena, perché non c'è niente come dormire tranquilli senza essere tormentati dalle preoccupazioni finanziarie.

E se ti reputi un amante dei profumi, non preoccuparti; sai già che grazie a DIVAIN il dover risparmiare non significa rinunciarci.

 

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO