Cene leggere e salutari per tutta la famiglia

Le migliori cene veloci e salutari per tutta la famiglia

La palestra, andare a correre, dimenticare i dolci e vegliare sugli eccessi sono solitamente le iniziative più comuni per raggiungere l'obiettivo di peso desiderato.

Sebbene l'esercizio sia importante per aiutare a perdere grasso corporeo, il deficit calorico che otteniamo attraverso una dieta sana è il fattore più importante nella perdita di peso.

Ecco perché una cena leggera, oltre a permetterci di addormentarci non sovraccaricando l'apparato digerente prima di dormire, è anche una risorsa perfetta per controllare la quantità di calorie consumate durante la giornata senza morire di fame.

Idee per una cena veloce e sana per tutta la famiglia

Che si tratti di perdere peso, controllare il grasso corporeo, migliorare la nostra digestione notturna o la qualità del sonno, le cene sane per tutta la famiglia sono un'abitudine molto benefica se è fatto correttamente ed equilibrato.

L'ideale è cenare presto, con un margine di due o tre ore prima di dormire per permettere al nostro apparato digerente di funzionare mentre siamo ancora svegli, e così addormentarci meglio quando è ora di andare a letto. 

Qui tiproponiamo una selezione delle migliori ricette per una cena sana e veloce per tutta la famiglia. E ti invitiamo anche a conoscere gli alimenti con proteine ​​vegetali perfetti per la tua dieta per aiutare a riparare e proteggere le cellule del tuo corpo.

Cene leggere e salutari per una dieta equilibrata

Zuppe e brodi

Sia caldo per riscaldarsi nelle notti d'inverno, o ricette fredde per l'estate come il classico gazpacho, le zuppe sono una risorsa perfetta per una cena leggera.

Avendo un'alta percentuale di acqua, ci idratano oltre ad essere abbastanza sazianti. Nel caso delle zuppe fredde, che solitamente sono purè di verdure e altri ingredienti, il loro apporto nutrizionale è ideale per una cena leggera e completa.

Se scegli di aggiungere la pasta alla tua zuppa calda, tieni presente che i carboidrati la sera non sono altamente raccomandati e come cena leggera potrebbe non essere l'opzione migliore.

Insalate invernali

L'handicap dell'inverno rispetto alle verdure è che l'offerta stagionale è molto più ridotta. Tuttavia, con un po' di fantasia e ingegno, possiamo preparare in pochi minuti insalate complete e sorprendentemente deliziose per le nostre cene leggere.

L'indivia dà il meglio di sé a gennaio, ed è quindi un ottimo candidato come base per la nostra insalata invernale. Le arance, frutto invernale per eccellenza, daranno un tocco agrumato alla nostra cena.

Un'insalata di pollo alla griglia, broccoli e arance o un'insalata di indivia con pere caramellate e formaggio di capra possono essere un'ottima scelta.

Insalate estive

Se l'estate è alle porte e vuoi iniziare a preparare la tua bocca, ti proponiamo alcune idee per le tue cene leggere e salutari.

Ad esempio, le fragole che iniziano ad arrivare all'inizio della primavera sono un ottimo ingrediente per aggiungere un tocco dolce e acido alla tua insalata allo stesso tempo.

Anche la lattuga è di stagione, anche se non è consigliata a cena in quanto può produrre gas e digestione pesante durante la notte. In alternativa, vi suggeriamo il crescione o gli spinaci, che oltre ad essere una base molto più digestiva per le vostre cene light, forniscono molti nutrienti come il ferro o le vitamine A e C.

Cene facili e deliziose che ti aiuteranno a perdere peso

Creme

Naturalmente, una compilazione di cene leggere non è completa senza le creme: una risorsa molto appetitosa da consumare la sera, che può fornirci una moltitudine di nutrienti, oltre a facilitare la digestione durante la notte.

Anche se una crema può essere preparata con quasi tutti gli ingredienti che si possono immaginare, come cena leggera e veloce consigliamo sempre le verdure come base per la tua crema.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, evita quelli ad alto contenuto di carboidrati, come le patate o le patate dolci. Inoltre fai attenzione a ciò che aggiungi alla crema, poiché il burro o i formaggi possono appesantirla e aggiungere più calorie del necessario.

Saltate in padella

Si tratta di un'alternativa calda alle insalate, grazie alla quale possiamo mangiare alimenti di tutti i gruppi alimentari, come proteine o carboidrati, in un unico piatto.

Il pollo saltato in padella con le verdure è un'ottima opzione per una cena leggera ed equilibrata. Anche il tonno con verdure diverse come peperoni, carote o cipolle. In entrambi i casi, una spruzzata di soia aggiungerà un delizioso tocco di sapore.

Il consiglio principale per un soffritto buono, sano, equilibrato e leggero è quello di optare per prodotti di stagione e di scegliere un condimento e delle spezie che armonizzino i sapori e diano al piatto un tocco speciale. 

Anche se l'ideale è preparare il soffritto da soli con i tuoi propri prodotti, è bene sapere che i soffritti surgelati sono un'altra opzione abbastanza economica che vi aiuterà a risparmiare tempo e ad avere sempre a portata di mano una cena leggera e sana.

Altri consigli per una cena sana

Anche se spesso viene trascurato, la cena è un pasto molto importante, soprattutto se abbiamo un obiettivo di perdita di peso tra le mani. Qui ti lasciamo altri consigli in modo che le tue cene siano molto più sane d'ora in poi. E se vuoi, puoi dare un'occhiata a questo post sui tipi di diete per scegliere quelle più adatte al tuo stile di vita.

  • Cena presto, abbastanza da digerire prima di andare a dormire.
  • Evita cibi indigeribili come la lattuga. I legumi, anche se non in tutti i casi, possono causare problemi di digestione anche durante le ore notturne.
  • I carboidrati non sono l'opzione più consigliata se vogliamo perdere peso.
  • Optare sempre per prodotti di stagione per cene più sane.
  • Introduci verdure e fonti proteiche come carne, uova o pesce per piatti più equilibrati.
  • Non dimenticare il dolce: yogurt magro o frutta di stagione possono essere il tocco finale perfetto per una cena completa, leggera e sana. 

Ora che sai come preparare le migliori ricette salutari in pochissimo tempo, ti invitiamo a introdurle nella tua dieta per migliorare la tua salute e addormentarti nel migliore dei modi.