Le incredibili proprietà ed usi dell’olio di mandorle dolci

Gli usi, benefici e proprietà dell’olio di mandorle dolci sono molte e varie.

Negli ultimi anni, l’olio di mandorle dolci si è guadagnato un posto d’onore nel mondo della cosmetica naturale. Il perché è molto semplice: possiede delle proprietà uniche ed è inoltre molto versatile. Lo potrai utilizzare in tantissime occasioni.

Per farti vedere che non stiamo esagerando nemmeno un po’, ti illustriamo subito tutti i benefici, utilizzi e proprietà dell’olio di mandorle dolci.

A cosa serve l’olio di mandorle dolci

Questo meraviglioso olio, viene considerato fin dall’antichità come l’elisir della salute e della bellezza ed è considerato il più leggero e idratante di tutti gli oli essenziali al mondo. 

Ricco in vitamine come la A, B, D o la vitamina E; in omega 6 e 9, in minerali e antiossidanti; siamo sicuri che, dopo aver letto di tutte le sue proprietà, usi e benefici, correrai al negozio di cosmetica più vicino a te e acquisterai uno (o dieci) flaconi di olio di mandorle.

Olio di mandorle dolci per la pelle 

Come abbiamo già visto in altri articoli (dai un’occhiata alle proprietà dell’olio di calendula oppure a quelle dell’olio di jojoba), gli oli essenziali naturali sono molto benefici per la pelle, e l’olio di mandorle dolci non poteva fare altrettanto. Poiché questo…

  • Idrata e nutre la pelle intensamente, quindi applicalo su tutto il corpo per avere una pelle setosa. 
  • È un potente antiossidante, applica qualche goccia sul contorno occhi e potrai notare come le linee d’espressione e le rughe vengono ridotte notevolmente.

  • Combatte l’acne come nessun’altro poiché non è per nulla grasso e regola la produzione di sebo (proprietà che ha un effetto, poiché è tutto il contrario a ciò che si pensa sentendo la parola olio).  
  • Essendo uno degli oli più leggeri e idratanti, è l’ideale per mantenere la salute della pelle e trattare la psoriasi, la dermatite e altre eruzioni cutanee. 
  • Agisce come un antinfiammatorio grazie al suo alto contenuto di zinco e vitamina E. Inoltre lo zinco lo rende perfetto per trattare le pelli più sensibili che esistono sulla faccia della Terra; quelle dei bebé. Quindi si, l’olio di mandorle dolci è uno dei migliori prodotti che potrai applicare sulla pelle del tuo bebé. 
  • Eccellente per eliminare macchie, segni o cicatrici. 

E se possiedi una pelle molto sensibile, devi assolutamente provare un esfoliante con olio di mandorle che eliminerà tutte le cellule morte della tua pelle senza irritarla. Se gli esfolianti lasciano la tua pelle morbida e setosa, non immagini come rimarrà con questo.

Come puoi vedere, possiede numerosi benefici che te lo faranno apprezzare solamente vedendo come migliorano notevolmente l’aspetto e la salute della tua pelle; e se ne vuoi approfittare ancora di più ti consigliamo di farti dei massaggi con l’olio di mandorle. Ucciderai due piccioni con una fava: ti rilasserai e prenderai cura della tua pelle allo stesso tempo. Per caso esiste un miglior 2 in 1?

L’olio di mandorle dolci è l’ideale per la gravidanza, per l’acne e per i capelli

Olio di mandorle gravidanza 

Sicuramente avrai sentito parlare dei benefici dell'olio di mandorle durante la gravidanza. E naturalmente, questo meraviglioso (ma difficile) processo è un intero prima e dopo per il corpo delle donne.

I cambiamenti di peso e di morfologia del corpo dovuti alla gravidanza fanno apparire le temute smagliature; ma grazie alle proprietà emollienti e idratanti dell'olio essenziale di mandorla, il loro aspetto migliorerà notevolmente. 

Inoltre, non solo le donne possono usarlo durante la gravidanza e il post-partum, ma come abbiamo detto, l'olio di mandorle per i bebè è una delle cose migliori del mondo. 

Olio di mandorle per le occhiaie

L’olio di mandorle dolci aiuta anche a farti apparire riposato sebbene tu abbia dormito poco e male. Aiuta inoltre aiuta a ridurre le occhiaie e le borse. 

Applica alcune gocce di quest'olio essenziale sul contorno occhi prima di andare a letto e vedrai come, un pò alla volta diminuiranno. 

Olio di mandorle per le ciglia 

I benefici degli oli essenziali per le ciglia sono incredibili. Bisogna essere costanti e un paio di volte alla settimana applicare qualche goccia sulle ciglia. Dopo qualche settimana, saranno più spesse e robuste, pronte a dire addio al mascara.   

Olio di mandorle per far crescere i capelli

Se i tuoi capelli sono danneggiati, secchi, opachi e senza vita, devi aggiungere l'olio di mandorle dolci alla tua routine di cura dei capelli. 

Dal momento che ha un'alta concentrazione di vitamine, nutrirà intensamente i tuoi capelli e riparerà i danni. E poiché è naturale al 100%, farà crescere i tuoi capelli più pieni, più sani e più forti.


Struccare gli occhi con l’olio di mandorle 

Gli ingredienti che lo compongono lo rendono un eccellente struccante per gli occhi. Rimuove tutte le tracce di sporco e di trucco in un batter d'occhio. Inoltre, è un prodotto completamente privo di sostanze chimiche, naturale come la vita stessa. 

Per rimuovere il trucco con l'olio di mandorle, metti qualche goccia di questo prodotto su un batuffolo di cotone e passalo delicatamente sul viso (non strofinare se non vuoi danneggiare la pelle!). Poi sciacquare con abbondante acqua e sapone. 

Gli oli essenziali naturali curano la salute della nostra pelle

Olio di mandorle barba 

Come già detto, questo olio essenziale è ottimo per la salute dei capelli, quindi è anche perfetto per la tua barba. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo sui migliori oli per la barba, basta mettere tre o quattro gocce e massaggiare in modo che si impregni bene. 


Sebbene questo possa renderti pigro, devi prenderti cura della tua barba, perché la linea tra l'essere un "cool hipster" o un trasandato è sottile, molto, molto sottile. 


Speriamo che dopo aver letto il nostro articolo, ti unisca alla febbre dell’olio di mandorle dolci e lo includa nella tua vita quotidiana. Noterai un vero prima e dopo nella tua vita, parola di DIVAIN.