Le migliori creme con retinolo: cos'è e a cosa serve?

Negli ultimi anni, il retinolo è diventato un must nella routine dermatologica e di bellezza di migliaia di donne in tutto il mondo.

Dopo tutto, è uno dei principi attivi cosmetici con il maggior numero di proprietà e benefici sul mercato. Non sorprende che la sua efficacia sia stata testata in numerosi studi, arrivando sempre alla stessa conclusione: il retinolo è in grado di ridurre le rughe, eliminare le macchie e stimolare la naturale produzione di collagene della nostra pelle.

Ma è sempre un componente consigliabile da utilizzare sulla nostra pelle? Quali sono le migliori creme con retinolo in commercio per sfruttare i suoi miracolosi benefici? Te ne parliamo qui di seguito!

Cos'è il retinolo e a cosa serve?

Il retinolo è un tipo di retinoide ricavato dalla vitamina A. Può essere utilizzato come integratore alimentare (benefico per denti, tessuti molli, ossa e mucose) o per applicazioni topiche a scopo cosmetico sotto forma di crema o siero.

La differenza principale rispetto ad altri principi attivi presenti nelle creme anti-età è che, in questo caso, il retinolo non rimuove le cellule morte della pelle, ma le sue piccole molecole penetrano sotto la pelle nel derma.

Quando queste molecole si trovano nello strato intermedio, neutralizzano i radicali liberi nella pelle, stimolando la produzione naturale di elastina e collagene. Ha un "effetto rimpolpante" che aiuta a nascondere linee sottili, rughe e pori aperti.

Che cos'è il retinolo, quali sono i suoi benefici e come si usa

Ha anche altri usi, come il trattamento dell'acne, la rimozione delle macchie (solari o acneiche) o come scrub per il viso. Ti invitiamo anche a leggere il nostro post con le migliori creme per eliminare le macchie del viso.

Quando si usa il retinolo, di notte o di giorno?

Ora che sappiamo a cosa serve il retinolo, vediamo come applicarlo per ottenere il massimo dei suoi benefici.

Secondo gli esperti, il retinolo può essere un principio attivo adatto all'uso quotidiano su quasi tutte le pelli. Tuttavia, bisogna tenere presente che, a causa della sua composizione, può irritare un po' la superficie del viso. La sua intensità dipende anche dal prodotto utilizzato e dalla sua concentrazione.

È preferibile applicarlo come parte della routine di cura serale della pelle, per evitare che aumenti la sensibilità alla luce solare. Per cominciare e per assicurarsi che non aumenti la sensibilità del viso, sarebbe ideale alternare i giorni di applicazione finché non vediamo che il prodotto si adatta al nostro tipo di pelle. Dai un'occhiata al nostro articolo sulla perfetta routine facciale e scopri altri consigli da seguire per avere una pelle impeccabile.

Benefici e controindicazioni del retinolo

Ecco i principali benefici del retinolo:

  • Elimina l'acne: il retinolo aiuta a liberare i pori del viso. Questo avrà un effetto diretto sulla produzione di grasso e sulla riduzione dell'acne.
  • Combatte i segni dell'invecchiamento: questo è senza dubbio il beneficio per eccellenza del retinolo. Grazie al suo potere di stimolare la produzione di elastina e collagene da parte del nostro derma, ci aiuterà a combattere i segni dell'invecchiamento in modo naturale.
  • Esfolia e uniforma il tono della pelle: grazie al rinnovamento delle cellule cutanee provocato dagli effetti del retinolo, l'effetto esfoliante del processo si traduce in una pelle rinnovata, più uniforme e luminosa.

Sebbene possa sembrare una panacea, il retinolo presenta anche alcune controindicazioni di cui dovremmo essere consapevoli prima di utilizzarlo sulla nostra pelle. Ciò è particolarmente importante quando le concentrazioni di questo principio attivo sono elevate nella crema o nel siero acquistati.

Creme al retinolo e benefici di questo prodotto di bellezza

Gli effetti collaterali più comuni sono prurito, irritazione, dermatite o desquamazione. È necessario prestare particolare attenzione all'esposizione al sole dopo l'applicazione. Bisogna fare attenzione anche se vengono eseguiti contemporaneamente altri trattamenti per il viso.

Per evitare possibili effetti negativi, si consiglia di iniziare con creme a bassa concentrazione e di applicare il prodotto sempre di sera. In caso di dubbi, la cosa migliore da fare è consultare il proprio dermatologo.

Le migliori creme con retinolo

Hai deciso di provare il retinolo ma non hai idea di quale sia il tuo prodotto e formato ideale? Ecco le migliori creme e sieri sul mercato e le loro caratteristiche:

A proposito! Non perderti il nostro post sui benefici della crema alla bava di lumaca, un altro prodotto di bellezza essenziale dalle infinite proprietà.

Crema notte Olay Retinol 24 Regenerist

Una delle creme più conosciute sul mercato, specificamente progettata per la nostra routine serale del viso.

I suoi principi attivi sono il retinolo e la vitamina B3. Ha anche proprietà idratanti. Offre un effetto ringiovanente, migliora le linee di espressione, elimina le rughe e rende la pelle più liscia. Il risultato è un viso più sodo e dal tono uniforme.

Revitalift Láser Retinol Rupo Siero notte di L'Oréal Paris

Questo siero contiene lo 0,2% di retinolo puro, una concentrazione piuttosto bassa, ideale se non si hanno esperienze precedenti con il retinolo.

Retinol Ceramide Capsules di Elizabeth Arden

La particolarità di questo prodotto è il suo formato in capsule. Trattandosi di una dose singola, il retinolo è protetto dagli effetti della luce e dell'esposizione all'aria, il che è una garanzia di efficacia applicazione dopo applicazione. La sua concentrazione di retinolo è adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle non abituate alla sua applicazione.

Se ti piace questo marchio, non perdere il nostro DIVAIN-545, ispirato a Red Door di Elizabeth Arden, ti conquisterà!

H3 Siero facciale retinol Skin-Renewing Daily Micro-Dose di Kiehl's

Questo siero per il viso di Kiehl's è studiato per favorire la tolleranza della pelle al Retinolo puro grazie ai peptidi e alle ceramidi.

Secondo le istruzioni del produttore, questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili e quelle che utilizzano il retinolo per la prima volta. Può essere utilizzato sia nella routine notturna che in quella diurna.

Retinol B3 Sérum di La Roche-Posay

Il siero al retinolo di La Roche Posay offre una formula equilibrata e leggera, con lo 0,3% di retinolo e niacinamide (vitamina B3). Ha un effetto depigmentante altamente efficace contro le macchie grazie all'azione combinata dei suoi due principi attivi principali. Ha anche proprietà idratanti grazie alla glicerina. Un prodotto molto completo, perfetto per la routine di cura notturna del viso


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze