Proprietà e benefici dell’avena. Come assumerla?
L'avena fornisce molte vitamine e minerali che aiutano l'organismo a mantenersi più sano e in salute. Ma... sai esattamente quali sono i suoi benefici? In questo post ti raccontiamo tutte le proprietà dell'avena e come assumerla.
Proprietà dell'avena
L'avena è un prodotto con un gran numero di nutrienti e benefici per la salute. I principali nutrienti sono fibre, proteine, selenio, zinco, ferro, potassio e magnesio. Senza dubbio, è un superalimento che non dovrebbe mancare nella dieta quotidiana di chiunque, in quanto ha molti benefici per il corpo e la salute.
Benefici dell'avena
- Favorisce la perdita di peso: è dimostrato che l'elevato contenuto di fibre dell'avena rallenta la digestione, regola i livelli di energia e mantiene il senso di sazietà più a lungo. In questo modo si evita di mangiare troppo e di fare spuntini inutili.
- Abbassa il colesterolo: il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache. L'avena contiene un tipo specifico di fibra nota come beta-glucano, che aumenta la rimozione della bile ricca di colesterolo dall'organismo.
- Regola la glicemia: l'elevato contenuto di fibre dell'avena rallenta la digestione e consente un rilascio lento e costante di glucosio nel sangue. Questo aiuta a mantenere livelli normali di glucosio e ad evitare picchi di glucosio associati ai carboidrati trasformati.
- È ricca di antiossidanti: l'avena è ricca di antiossidanti, come l'acido fitico, la vitamina E, i composti fenolici e gli avenantramidi, che combattono le infiammazioni, prevengono il prurito e migliorano la circolazione sanguigna.
- Migliora i movimenti intestinali: un altro beneficio dell'avena è che aiuta a regolare il sistema digestivo.
- Può migliorare la pelle: i prodotti per la pelle che contengono avena creano un microbioma cutaneo sano che protegge dai raggi UV e dai batteri nocivi. Inoltre, ripristinano la pelle secca, riducono le irritazioni, combattono le infiammazioni, migliorano l'aspetto e combattono patologie cutanee come la dermatite atopica e l'eczema.
- Abbassa la pressione sanguigna: la pressione alta aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiache e ictus.
Controindicazioni
- Gonfiore di stomaco: in alcune persone, il consumo costante di avena può provocare gonfiore di stomaco. Questo dipende principalmente dall'individuo.
- Accumulo di gas: può essere dovuto a diverse ragioni e, allo stesso modo, è qualcosa che dipende principalmente da ogni persona e dal metabolismo.
Si consiglia inoltre di consultare il proprio medico in caso di dubbi.
Come assumere l'avena: le migliori ricette
Fiocchi d'avena
I fiocchi d'avena possiedono tutte le proprietà di questo cereale, essendo la sua forma "originale". I fiocchi d'avena possono essere consumati in molti modi: con il latte o lo yogurt sono due dei più comuni.
Inoltre, sono un ingrediente essenziale delle barrette energetiche e del muesli. Spesso vengono consumati con pane e biscotti per aumentarne il valore nutrizionale.
I fiocchi d’avena possono essere inseriti in molte ricette, soprattutto se si vuole perdere peso o seguire una dieta sana.
Latte d'avena
Il latte d'avena si ottiene combinando i fiocchi d'avena con acqua e un dolcificante. Il processo di preparazione è molto semplice e l'aspetto migliore è che conserva tutto il suo contenuto nutrizionale. Molte persone usano questa bevanda come sostituto del latte e, insieme al latte di mandorla, è la bevanda preferita dai vegani.
Farina d'avena
La farina d'avena è semplicemente la polvere di fiocchi d'avena macinati. Ha tutti i nutrienti che i fiocchi d'avena forniscono ed è possibile prepararla in due modi: il primo è acquistarlo al supermercato e il secondo è prepararlo a casa.
Prepararlo in casa è estremamente semplice. Basta macinare i fiocchi d'avena in un frullatore. Assicurati di macinarli il più finemente possibile e poi passali al setaccio. In questo modo otterrai una farina di avena fine e nutriente da utilizzare nelle tue ricette.
La farina di avena è ampiamente utilizzata nella panificazione per la preparazione di una vasta gamma di prodotti. Si possono preparare biscotti, pane, muffin e qualsiasi altra ricetta in cui si utilizza come sostituto della farina di grano.
Crusca d'avena
La crusca d'avena è un prodotto derivante dal processo di raffinazione dei chicchi d'avena. Questo processo prevede la rimozione del corpo esterno del chicco, che non è commestibile. La crusca è lo strato esterno del chicco d'avena; ciò che rimane quando la viene rimossa è il fiocco d'avena che conosciamo.
Questo prodotto ha un alto valore nutrizionale ed è molto equilibrato. Sebbene il suo valore nutrizionale sia simile a quello dei fiocchi d'avena, questo prodotto è caratterizzato da un maggiore contenuto di fibre e proteine.
Naturalmente, se vuoi seguire una dieta sana ed equilibrata, ti consigliamo di dare un'occhiata a questi post, ti aiuteranno sicuramente. ;)
- Tag: Lifestyle