Come riciclare le borse di plastica: 7 idee molto originali e semplici

La plastica fa parte della nostra vita quotidiana, poiché è presente praticamente in tutto ciò che facciamo. Tuttavia, questo materiale è uno dei più inquinanti e ha un effetto molto dannoso sulla fauna e sulla flora del pianeta a causa della sua composizione chimica e del suo lento processo di degradazione. In effetti, è il nemico numero 1 dei mari e degli oceani.

In DIVAIN ci impegniamo per l'ambiente e facciamo parte del movimento Planet First. Per questo motivo, vogliamo dedicare questo post sul nostro blog a raccontarti come riciclare le borse di plastica. Portiamo idee molto originali e molto facili da realizzare. Scoprili!

7 idee per riciclare le borse di plastica

Sapevi che un sacchetto di plastica del supermercato può impiegare 150 anni per degradarsi? È un sacco di tempo! Siamo sicuri che hai approfittato delle tue borse più di una volta per tornare a fare shopping. Ma ci sono molti altri usi che puoi dare loro e che potresti non conoscere. Ecco alcune idee a cui ispirarti! ;)

A proposito! Se vuoi aiutare l'ambiente in altri modi, dai un'occhiata a questi tre articoli sul nostro blog, potrebbero interessarti!

Fare una custodia per i tuoi occhiali

Ritaglia un rettangolo che corrisponda a uno degli angoli inferiori della borsa e che abbia all'incirca le dimensioni dei tuoi occhiali. Poi incolla il lato aperto con silicone o colla. 

In seguito, fai diversi fori nella parte superiore (questo sarà il foro attraverso il quale verranno inseriti gli occhiali) e infila un filo o un pezzo di lana attraverso i fori, uno all'interno e uno all'esterno. Ora avrai la chiusura della tua custodia e sarà pronta per portare i tuoi occhiali ovunque tu vada.

Idee e consigli per riciclare le borse di plastica del supermercato

Per congelare il cibo

La plastica può essere un buon sostituto del foglio di alluminio o della pellicola trasparente che utilizziamo per congelare carne e pesce. Taglia la tua borsa in pezzi più piccoli e avrai un sacco di sacchetti per il congelatore in cui avvolgere il cibo. Senza dubbio, un modo facile e semplice per contribuire a migliorare l'ambiente.

Fiori di plastica

Dai ai tuoi angoli preferiti della casa un tocco tra i più allegri e colorati con dei bellissimi bouquet realizzati con fiori di plastica. Ci sono molti modi originali per creare i tuoi fiori riciclati. Internet è pieno di tutorial con i quali imparerai passo dopo passo come realizzarli. Può essere un buon modo per decorare la tua casa o anche un bel regalo fatto a mano per una persona speciale.

Per gli animali domestici

Un altro modo per ridurre il tuo impatto ambientale è quello di usare sacchetti di plastica per raccogliere gli escrementi del tuo animale domestico. Questo ti farà risparmiare denaro sull'acquisto di queste borse e potrete dare una nuova vita alle vostre borse del supermercato.

Artigianato originale e facile per riutilizzare le borse di plastica

Bracciali e collane

Se sei un amante dei gioielli e dell'artigianato, lascia correre la tua immaginazione e usa le borse di plastica per creare i tuoi braccialetti e collane personalizzati. Taglia la borsa in tre strisce e uniscile tutte ad una estremità per iniziare a fare una treccia con loro mentre, allo stesso tempo, inserisci gradualmente le perline che ti piacciono di più attraverso le estremità di ogni striscia. Quando è della dimensione che desideri, fai un nodo a ciascuna estremità e incolla i ganci.

Questa è una grande idea da fare con i bambini piccoli per divertirsi con loro e renderli consapevoli dell'importanza del riciclaggio.

Fare sottobicchieri

Se sei una persona creativa e ti piace l'artigianato, ti interesserà sicuramente sapere come creare i tuoi sottobicchieri più originali. Taglia diversi pezzi della borsa di plastica in una forma circolare. Poi prendi della carta da cucina e taglia diversi pezzi della stessa dimensione e forma dei cerchi di plastica. Successivamente, dovrai incollare tutti gli strati di plastica e carta da cucina; Per fare questo, usate il ferro a una temperatura non molto alta per evitare che la plastica si attacchi.

Più strati di carta e plastica usi, più spessi e robusti saranno i tuoi sottobicchieri. Inoltre, se usi borse colorate o con graziose stampe, darai loro un tocco unico e divertente.

Tovaglie molto originali

Infine, un'altra idea che ti diamo per riciclare le tue borse di plastica è quella di creare le tue tovaglie. Per fare questo, prendi tre borse di diversi colori e posizionali uno sopra l'altro. Se vuoi personalizzarli, puoi ritagliare piccoli pezzi da altre borse, con forme geometriche o sagome di qualsiasi cosa ti venga in mente e posizionarli sullo strato superiore. Poi aggiunge uno strato inferiore di carta da forno e un altro strato sopra. Prende il ferro e a temperatura tiepida passalo sopra. Ora avrai le tue tovaglie più originali pronte da posizionare sulla tavola del tuo terrazzo o in soggiorno.

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN