5 semplici maschere per il viso fatte in casa

Con un'offerta così ampia di prodotti cosmetici e di bellezza, a volte può essere impossibile trovare la formula più adatta alle nostre esigenze.

Creme da notte, creme da giorno, tonici per il viso, sieri, contorno occhi e innumerevoli altri prodotti. Tutti di diverse gamme, prezzi e marche, con principi attivi mai sentiti prima e le ultime innovazioni della ricerca d'avanguardia nel mondo della cosmesi.

In mezzo a questa accozzaglia di prodotti, le maschere per il viso, un tipo di unguento con un'alta concentrazione di principi attivi e un grande potere di fornire benefici in tempi record, sono incoronate come uno dei trattamenti per eccellenza per una pelle bella a casa.

Soprattutto, non è necessario spendere una fortuna in una maschera facciale per goderne le proprietà: possiamo crearne una fatta in casa con ingredienti base semplici e facilmente reperibili.

Vuoi saperne di più su come realizzare maschere fatte in casa? Ti diciamo tutto in questo articolo!

A cosa serve una maschera per il viso?

Ogni maschera facciale può servire a raggiungere un obiettivo specifico: idratare la pelle, esfoliare, eliminare impurità e grasso, lasciare la pelle più liscia, eliminare le rughe, donare luminosità, preparare la pelle prima del trucco...

Le principali differenze si trovano negli ingredienti che utilizziamo per realizzarlo. A seconda delle nostre esigenze facciali, opteremo per una composizione o un'altra.

SebbMaschere idratanti.ene esistano maschere miste che possono soddisfare esigenze diverse, in generale potremmo classificarle nei seguenti gruppi:

  • Maschere purificanti e riduttori di grasso (per prevenire la comparsa dell'acne).
  • Maschere lenitive e per pelli sensibili.
  • Maschere con effetto flash (con principi attivi antietà, attenuano le rughe d'espressione e donano luminosità extra).

Maschere fatte in casa facili

5 maschere per il viso facili da fare in casa

Ora che abbiamo chiaro cos'è una maschera facciale e a cosa serve esattamente, ti proponiamo 5 ricette che potete preparare in casa con ingredienti base e facili da ottenere.

Maschera alla fragola per una pelle giovane

Se hai bisogno di una maschera per aiutare a mantenere a bada le occhiaie e come prevenzione precoce contro le rughe di espressione, sei fortunato. Questo delizioso frutto è un ottimo ingrediente per preparare una maschera fatta in casa per la pelle giovane.

Le fragole sono una fonte di vitamina E e antiossidanti. Ci aiuteranno a mantenere la nostra pelle sana, senza impurità e lucente. Inoltre, fornendoci infiniti antiossidanti, proteggono anche le cellule della pelle dai radicali liberi.

Come se non bastasse, sono un ottimo rimedio per ridurre borse e occhiaie intorno agli occhi, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie. Basta mettere due fette di fragola sugli occhi per 10 minuti.

Proponiamo una maschera a base di fragole tritate e miele. Applicalo per 15 minuti due volte a settimana e rimarrai stupito dai risultati.

Maschera multifunzionale all'avena

La farina d'avena, oltre ad essere un super cibo è estremamente benefico per la nostra salute, è anche un ingrediente molto potente per fare una buona maschera facciale.

A seconda dell'ingrediente che aggiungiamo alla farina d'avena nella miscela, otterremo alcuni risultati o altri. In questo modo possiamo eseguire le seguenti combinazioni:

  • Avena + latte: ci fornirà benefici idratanti.
  • Avena + cucchiaio di miele: è ottima per ridurre la concentrazione di grasso sulla superficie del viso.
  • Avena + limone + uovo: è un rimedio naturale per ridurre la lucentezza del viso.
  • Avena + zucchero + arancia: applicata una volta alla settimana, è una maschera ideale per esfoliare il viso.

Scopri di più sulle proprietà dell'avena e sui suoi benefici in questo articolo.

Maschera viso antibatterica allo yogurt

Lo yogurt è sicuramente uno di quei prodotti che non mancano mai nel tuo frigo. Se è così, hai già l'ingrediente principale per preparare una maschera fatta in casa con proprietà antibatteriche e idratanti.

In questa linea proponiamo due varianti:

  • Maschera allo yogurt con limone: con 3 cucchiai di yogurt non zuccherato e 1 cucchiaio di succo di limone. Il tutto ben mescolato in una ciotola senza grumi. Lasciamo agire per 20 minuti (è importante non entrare in contatto con gli occhi) e avremo un effetto tonico quasi istantaneo.
  • Maschera allo yogurt con caffè: se oltre alle sue proprietà antibatteriche vogliamo usarlo anche per esfoliare la pelle, il caffè può essere un'ottima aggiunta alla nostra maschera viso fatta in casa.

Scoprite qui altre proprietà del caffè molto interessanti per la tua salute. 

Queste sono le maschere per idratare il viso che puoi fare a casa

Maschera per ridurre le macchie cutanee

Se il nostro problema principale sono le macchie solari e i segni dell'acne, possiamo anche realizzare una maschera per il viso appositamente studiata per combattere questi effetti visivi sul nostro viso.

Per farlo, bastano 3 cucchiai di vino rosso e 3 cucchiai di miele. Mescolare bene tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciare raffreddare in frigorifero.

Il tempo di applicazione è compreso tra 15 minuti e 20 minuti, e poiché i suoi ingredienti non sono molto aggressivi con la pelle, puoi applicarlo più di una volta alla settimana (anche 3 o 4 se vedi che il tuo viso lo tollera bene).

Oltre a eliminare le macchie del viso, è anche una maschera esfoliante e antiossidante. Serve anche a rimuovere le rughe e le cellule morte della pelle.

Inoltre, puoi combinare la tua routine facciale con una delle creme anti-macchie che ti consigliamo in questo post: sono le migliori sul mercato!

Maschera all'avocado e olio per la pelle secca

Infine, vi proponiamo una maschera fatta in casa ideale per la pelle secca che ha bisogno di un'idratazione extra.

Questo unguento è ideale da applicare prima di andare a dormire, poiché le proprietà dei suoi due ingredienti principali possono agire in modo più completo durante la notte.

Per prepararlo, bastano un avocado e due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Schiaccia la polpa di avocado con una forchetta e aggiungi l'olio poco alla volta mescolando il tutto. Il risultato dovrebbe essere una maschera dalla consistenza cremosa.

Il tempo di esecuzione è di 15 minuti. Successivamente, rimuoveremo i resti con acqua tiepida. Per esaltarne le proprietà, si consiglia di applicare la crema idratante notte prima di andare a dormire.

Una variante di questa maschera, particolarmente indicata per le pelli molto danneggiate, si ottiene aggiungendo alla miscela dell'aloe vera.